Bastano solo 5 minuti per portare in tavola questo sfizioso antipasto: resteranno tutti a bocca aperta
Solo 5 minuti di tempo e voglia di qualcosa di sfizioso? È questo l’antipasto perfetto e da provare subito: croccante fuori e morbido dentro.
Durante la settimana, siamo sempre di corsa e di fretta, i minuti sono davvero contati e abbiamo pochissimo tempo per poterci dedicare alla cucina. Ma quando finalmente arriva il week end, ecco che possiamo allacciare i grembiuli e sfoderare le nostre carte migliori, portando in tavola deliziosi manicaretti di ogni specie.
A partire dal classico antipasto, che ricordiamo non essere fatto solo di bruschette al pomodoro. Fino ad arrivare a cremosi dolci, pronti a far concludere in bellezza il pranzo. Ciò nonostante, anche in questo caso il tempo non potrebbe essere dalla nostra e se abbiamo davvero pochi minuti, cosa fare per stupire tutti? Ebbene, da oggi basteranno solo 5 minuti di orologio per preparare questo sfizioso antipasto. Così buoni, che tutti vorranno sapere la ricetta!
Fagottini di pasta sfoglia filanti: l’antipasto veloce, che si preparare in appena 5 minuti
La pasta sfoglia è uno dei preparati base più utilizzato in cucina, infatti, grazie alla sua incredibile versatilità può essere usata in tantissimi modi e per realizzare svariate ricette sia salate, che dolci. Quella che oggi vogliamo mostrarvi, è una ricetta ideata e provata da @fattoincasadabenedetta, condivisa attraverso il suo canale Instagram ufficiale a tutti i suoi followers.
Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangola
- Speck a fettine
- Scamorza affumicata a fettine sottili
- 1 uovo per spennellare
Procedimento:
- Per prima cosa aprire su di un piano di lavoro la pasta sfoglia;
- Srotolarla delicatamente e dividerla in quadrati. Più saranno piccoli e più fagottino si riuscirà ad ottenere;
- A questo punto prendere ogni fettina di speck, sistemare al centro la scamorza e avvolgere il tutto;
- Sistemare il fagottino di speck e scamorza al cento del quadrato di pasta sfoglia;
- Adagiare ciascun fagottino su una teglia rivestita di carta forno e spennellare la superficie con l‘uovo sbattuto;
- Infornare in forno statico e cuocere per 15 minuti a 200°;
- In alternativa, i fagottini si potranno anche cuocere in friggitrice ad aria a 200° per 8-10 minuti;
- Una volta cotti, lasciarli leggermente intiepidire e servire.
I fagottini di pasta sfoglia possono essere preparati con gli ingredienti più disparati. Da provare è anche la versione con prosciutto cotto e formaggio spalabile, più leggera e delicata. Se dovessero avanzare si possono conservare in frigorifero per un massimo di 2 giorni e riscaldarli per qualche minuto in forno, prima di consumarli.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo