Bignè ubriachi
I bignè sono piccoli pasticcini di origine francese preparati con uova, latte, farina e burro. La loro particolarità è data dalla cottura, in quanto come pochi altri dolci vanno cotti due volte. Nella ricetta che vi propongo, i classici bignè preparati con la pasta choux sono farciti con della crema pasticcera al vino moscato e affogati nel vino stesso, da qui il nome bignè ubriachi. La preparazione richiede un po’ di pazienza e manualità, ma con un po’ di pratica e passione riuscirete a creare un dolce straordinario.
Ingredienti
Presentazione
Preparazione
Come fare Bignè ubriachi
1
In una pentola versate l’acqua, unite il burro tagliato a cubetti e il sale. Fate sciogliere completamente il burro e portate ad ebollizione. Abbassate la fiamma al minimo e versate la farina setacciata, mescolando velocemente fin quando il composto non si stacca dalla pentola. Allora rimettetelo sul fuoco basso e mescolate fin quando non si forma una patina sul fondo.
2
Mettete il composto nella planetaria e fatelo raffreddare. Aggiungete il latte e fate girare alla velocità minima. Quando il composto raggiunge il 40 gradi versate le uova, uno alla volta. L’impasto sarà pronto quando si distenderà tra le dita.
3
Mettete l’imposto in una sac a poche con un beccuccio a forma di stella e su una teglia rivestita con la carta da forno oppure in una teglia antiaderente e formate i bignè. Infornate in forno caldo, statico a 220 °C per 10 minuti e poi abbassate la temperatura a 190 °C e cuocete altri 10 minuti. Fateli raffreddare.
4
Nella crema pasticcera, preparata prima, versate il vino moscato, mescolate e mettete la crema nella sac a poche. Bucate con il beccuccio lungo e fine il fondo del bignè e riempiteli con la crema. Appoggiate i bignè in un piattino e versate sotto il vino moscato. Servite freddi.
Trucchi e consigli
– Non aprite mai il forno durante la cottura, altrimenti i bignè si sgonfiano immediatamente.
– I bignè sono pronti quando iniziano a colorarsi i bordi.
– Fate raffreddare bene i bignè prima di riempirli con la crema, altrimenti la farcitura diventerà liquida.
– Creando i bignè con la sac a poche, ricordate di lasciare dello spazio tra ogni pasticcino.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila