Biscotti al burro e tè verde con pepe rosa
Il tè verde è una preziosa bevanda le cui proprietà benifiche sono ormai famose in tutto il mondo, da secoli utilizzato in Giappone e in Cina anche come rimedio di medicina naturale. Aiuta a dimagrire, regola la pressione, abbassa il colesterolo, è ricco di antiossidanti e non solo. Purtroppo il suo sapore non piace a tutti, ecco quindi il modo per non rinunciare ai suoi benefici: biscotti al miele e burro a modo mio, con le foglie e l’infuso del tè verde e un pizzico di pepe rosa. Squisiti!
Ingredienti
Presentazione
Preparazione
Come fare Biscotti al burro e tè verde con pepe rosa
1
Mettete le foglie di tè nella tazza, versate sopra l’acqua calda a 80 gradi circa e lasciate in infusione per 5 minuti. Filtrate con un colino, pressando con cucchiaino per ottenere tutta l’acqua delle foglie.
2
Tritate finemente le foglie del tè insieme ai grani di pepe rosa.
3
In una ciotola capiente mettete i tuorli e il miele e mescolate vivacemente (non sbattete) per ottenere un composto liscio e omogeneo.
4
Setacciate la farina, tagliate il burro freddo a cubetti, aggiungetelo alla farina e mescolate con la mano, “pizzicando” l’impasto per creare una sorta di fiocchi.
5
Alla farina con burro, aggiungete le uova con miele. Mescolate, dopodiché versate l’infuso di tè freddo e le foglie tritate con il pepe rosa. Trasferite l’impasto sul piano di lavoro e lavorate velocemente per unire tutti gli ingredienti, ma fate attenzione a non sciogliere il burro.
6
L’i’mpasto deve ristultare compatto, liscio e non riscaldato. Con le mani dategli la forma di un rettangolo. Avvolgetelo nella pellicola alimentare e mettete nel congelatore per 20 minuti circa. Dopo questo tempo dovrebbe indurirsi. Tiratelo fuori dal frigo, tagliatelo a metà e poi a fette dello spessore di un centimetro circa.
7
Formate delle fette con le dita , schiacciandole per dargli una forma rettangolare avente un’altezza circa 50 mm. Stendete la carta da forno su una teglia e disponete sopra i vostri biscotti. Infornate in forno ventilato preriscaldato a 180 °C per 12-15 minuti circa. Fate raffreddare e cospargere il tutto con del pepe rosa macinato finemente.
Trucchi e consigli
− Potete usare il tè al gelsomino per dare una fragranza più intensa ai vostri biscotti.
− Lasciate l’impasto avvolto nella pellicola per tutta la notte. Sarà piu’ facile tagliare le fette e i biscotti saranno ancora più friabili.
− Per ottenere dei biscotti di colore verde chiaro, uttilizzate il tè matcha (tè giapponese) in polvere, acquistabile in erboristeria.
− Usate il tè biologico. E’ controllato e soprattutto non contiene i pesticidi.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila