Biscotti alla cannella con cuore di pera
Avete presente i biscotti dal cuore di mela prodotti da una famosa azienda diversi anni fa? Oppure i più golosi biscotti al cioccolato con ripieno di gianduia per cui chiunque impazziva? Perché non rifarli a casa? Ecco quindi la ricetta dei biscotti alla cannella con cuore di confettura alla pera.
Il risultato ottenuto dopo aver sfornato questi deliziosi biscotti è un profumo inebriante e una morbidezza senza pari: fuori un guscio che ben si sposa con le colazioni da qui a Natale; dentro un ripieno di pera che rende il risultato più fresco e compensa con la dolcezza della frolla. Certamente infinite sono le varianti: perché allora non preparare questi frollini con un cuore della vostra marmellata preferita?
Ingredienti
- 150 grammi zucchero
- 250 grammi burro
- 1 bustine lievito per dolci
- 1 uovo
- 340 grammi farina 00
- 10 grammi cannella
- 12 cucchiaini confettura di pere
Presentazione
Preparazione
Come fare Biscotti alla cannella con cuore di pera
1
Accendete il forno a 160 °C. Nel frattempo fate sciogliere il burro e in una ciotola unite gli ingredienti secchi (farina, lievito e cannella).
2
In un’altra ciotola mettete lo zucchero e il burro fuso leggermente intiepidito. Sbattete i due ingredienti insieme fino a creare un composto sufficientemente omogeneo.
3
Alla crema ottenuta amalgamate poco alla volta la farina, senza smettere di mescolare con la frusta. Poi aggiungete l’uovo e proseguite ad impastare aiutandovi con un cucchiaio. Il composto è infatti troppo morbido per essere inpastato a mano e rischiate di appiccicarlo completamente alle dita. Mettetelo in frigorifero per 20 minuti
4
Con l’aiuto di una paletta da gelataio (ma anche di due cucchiai) prelevate l’impasto, create una fessura nel centro e mettete un cucchiaino di confettura. Chiudete con un pezzetto di frolla e cercate di rendere il biscotto il più omogeneo possibile. Infornate per 17 minuti.
5
Ed ecco i biscotti alla cannella con cuore di pera pronti per la vostra colazione
Trucchi e consigli
-Potete creare un mix di spezie adatto al Natale: insieme alla cannella unite zenzero, chiodi di garofano, noce moscata.
– Altre confetture perfette per questi biscotti sono lampone, more o arance amare.
– Se volete un biscotto esageratamente goloso sostituite la cannella con il cacao e la confettura con una crema di gianduia (e nocciole tritate se volete esagerare). Non serviranno parole per descrivere la bontà.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila