Biscotti alle mandorle senza glutine
I biscotti alle mandorle sono deliziosi frollini composti da farina di mandorle e fecola di patate. Non contengono glutine perché il sapore viene donato dalle mandorle e la fecola sarà un valido alleato nell’impasto dei nostri biscotti. Leggeri e friabili sono perfetti per la colazione ma anche per accompagnare un tè dal sapore deciso nel tardo pomeriggio, o durante la stagione estiva per accompagnare una bevanda fresca, come ad esempio del latte di mandorle fatto in casa.
Ingredienti
- 100 grammi Mandorle
- 150 grammi Fecola di patate
- 1 Uovo
- 100 grammi Zucchero
- 70 grammi Burro
- 1 bustine Vanillina
- 1 bustine Lievito per dolci
Presentazione
Preparazione
Come fare Biscotti alle mandorle senza glutine
1
Frullate le mandorle il più possibile, fino ad ottenere una farina impalpabile. Unite lo zucchero, la vanillina e il lievito.
2
Aggiungete il burro a tocchetti, rotti con le mani, e l’uovo. Impastate velocemente fino a far assorbire l’uovo all’impasto.
3
Preriscaldate il forno a 180 °C. Con l’aiuto della fecola di patate, aggiunta poco alla volta, impastate fino ad ottenere una palla morbida e omogenea. Fate riposare mezz’ora in frigorifero, avvolta nella pellicola. Create delle palline e posizionatele su una teglia coperta da carta forno. Cuocete per 20 minuti o fino a che i biscotti non risultano leggermente dorati.
4
Ed ecco una foto dei biscotti pronti:
Trucchi e consigli
– Lasciate dei pezzettini di mandorle all’interno dell’impasto.
– Sostituite lo zucchero semolato con lo zucchero di canna per un profumo leggermente più intenso.
– Aggiungete il cacao amaro (3 cucchiai) e sostituite le nocciole alle mandorle per un’alternativa golosa.
– Provate anche le crostatine di frolla integrale con crema di mandorle.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila