Biscotti natalizi con cacao e cannella
La mattina di Natale richiede una colazione speciale, per svegliarsi con un profumo buono e un gusto avvolgente. Quindi niente è meglio dei biscotti fatti in casa (che profumeranno anche tutto l’ambiente!), morbidi e dal sapore deciso di cannella e cioccolato, da intingere nel latte o da mangiare così, perfetti da soli. Ingredienti semplici: uova, burro, farina, cacao. Tempistiche veloci: 10 minuti di preparazione, 18 minuti in forno e via… che la mattina di Natale abbia inizio!
Ingredienti
- 170 grammi Farina 00
- 30 grammi Cacao amaro
- quanto basta Cannella
- 100 grammi Zucchero di canna
- 100 grammi Burro
- 1 Uovo
Presentazione
Preparazione
Come fare Biscotti natalizi con cacao e cannella
1
Mettete in una ciotola capiente la farina setacciata, il cacao amaro e la cannella. Amalgamate velocemente con una frusta.
2
Aggiungete lo zucchero di canna, il burro tagliato a cubetti e l’uovo.
3
Impastate con le mani tutti gli ingredienti fino ad avere un composto omogeneo e sodo. Lasciate riposare l’impasto in frigorifero per 30 minuti, avvolto in una pellicola trasparente o nella carta da forno. Accendete il forno a 180 °C e portatelo a temperatura.
4
Stendete la pasta con un matterello infarinato. La pasta deve essere spessa circa un dito. Con un taglia biscotti create le forme e cuocete i biscotti per 12-14 minuti (a seconda dello spessore).
Trucchi e consigli
– Potete utilizzare questa pasta frolla anche per delle bellissime tartellette da farcire con crema alla nocciola.
– Quando sfornerete i biscotti dovranno essere ancora leggermente cedevoli. Si rassoderanno una volta freddi.
– Inzuppate metà dei biscotti nel cioccolato fuso e lasciate raffreddare, creando una crosticina per la metà del biscotto.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila