Bombette di gelato fai da te: golose e semplicissime, sono il dessert irresistibile che piace proprio a tutti
Al gelato non si rinuncia con l’arrivo del caldo e queste bombette non hanno rivali: golose e semplicissime, piacciono proprio a tutti.
Molti di noi non vedono l’ora che arrivi l’estate per poter gustare tutte quelle delizie tipiche della stagione. Gelati, granite, semi-freddi, sorbetti e chi più ne ha più ne metta. Ovviamente, a lungo andare, potremmo però stufarci dei soliti prodotti e andare alla ricerca di qualcosa di sfizioso ed originale, magari con cui sorprendere i nostri ospiti. Queste bombette fanno al caso nostro: golose, semplicissime e perfette per grandi e piccini.
Come al solito, occorre ribadire che ognuno di noi può decidere di personalizzare la preparazione seguendo i propri gusti o necessità. Ciò significa giocare con gli ingredienti e gli abbinamenti: largo spazio alla fantasia. Queste deliziose palline ripiene sono irresistibili, una tira l’altra e non c’è modo di resistere.
Il dessert goloso che piace a tutti: come si preparano le bombette di gelato
Una manciata di ingredienti, pochi passaggi e giusto qualche minuto per mettere tutto insieme: anche i meno esperti ai fornelli potranno portare a tavola un dessert da leccarsi i baffi. Vi consigliamo di mettervi all’opera qualche ora prima, così da dare il tempo alle bombette di assestarsi in frigo prima di servirle. Ecco, di seguito, tutto il necessario e come occorre procedere per realizzarle.
Ingredienti
- 300 grammi di gelato alla vaniglia;
- 400 grammi di mascarpone;
- 250 grammi di cioccolato fondente;
- farina di cocco quanto basta.
Preparazione
- In un recipiente riversiamo il gelato, che dovrà essere sodo e duro, insieme al mascarpone;
- Amalgamiamo usando un frullino fino ad ottenere una crema ben montata e omogenea;
- Uniamo una spolverata di farina di cocco, che servirà a dare maggiore consistenza al composto. Regoliamoci dunque in base alla cremosità: aggiungiamone poco alla volta fino ad ottenere un composto maneggevole ma non troppo secco;
- Copriamo con la pellicola per alimenti e mettiamo in freezer per cinque minuti mentre sciogliamo a bagnomaria il cioccolato fondente;
- Lasciamo intiepidire il cioccolato e riprendiamo il composto di mascarpone e gelato;
- Aiutandoci con un cucchiaio prendiamo piccoli pezzi di crema e formiamo delle palline;
- Immergiamole nel cioccolato e sgoccioliamo via l’eccesso;
- Sistemiamo tutte le palline su di una teglia foderata di carta da forno e mettiamo in frigo;
- Una volta ben sode, quando il cioccolato si sarà di nuovo “indurito” saranno pronte per essere servite.
Consiglio extra: possiamo sostituire il fondente con altri cioccolati, così come il gelato alla vaniglia con quello ad un altro gusto.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo