Branzino (spigola)
Il branzino è un pesce marino della famiglia della Moronidae che vive nel Mar Mediterraneo, in ogni tipo di fondale (ma preferisce quelli bassi): gli esemplari maggiori possono addirittura raggiungere un metro di lunghezza e 15 chili di peso. È un pesce caratterizzato da una bocca molto ampia munita di denti piccolissimi che gli consentono di catturare prede anche molto grandi.
Quando si parla di branzino e di spigola ci si riferisce praticamente allo stesso tipo di pesce: l’unica differenza è che spigola è il nome che gli viene attribuito nell’area adriatica, mentre branzino è il nome che gli viene attribuito in Liguria. Il nome spigola deriverebbe da “spiga” facendo riferimento alle punte dei raggi delle pinne dorsali, mentre il termine branzino deriverebbe dal veneto branza, cioè chela, o da branchie visto che il pesce ha le branchie bene in vista. Il branzino, o spigola, è conosciuto anche con il nome di pesce lupo o di ragno (in Toscana).
In ogni caso si tratta di un tipo di pesce dalle carni magre, compatte e molto profumate: caratteristiche che lo rendono ideale in cucina visto che tollera bene ogni tipo di cottura. Il branzino è un pesce molto pregiato e anche pratico perché ha lische grandi che possono essere facilmente estratte. In cucina può essere preparato al forno, aromatizzato con le erbe, cotto al vapore, al forno, al sale, alla brace e utilizzato per la preparazione del condimento per la pasta. In Veneto si usa cucinare la spigola anche come condimento per i risotti, con aggiunta di aglio e di alloro.