Brodo vegetale
Il brodo vegetale è una preparazione di base molto facile e gustosa. Esso serve principalmente per la preparazione di risotti, arrosti e carni di lunga cottura senza aggiungere ulteriore sale ma anche semplicemente accompagnato a dei tortellini. La sua preparazione richiede principalmente le verdure come la cipolla, il sedano e le carote ma in base alla stagione possiamo aggiungere qualsiasi tipo di ortaggio come patate, zucchine e pomodori. Richiede una cottura abbastanza lunga ma il risultato è eccezionale. Avrete un brodo naturale e senza conservanti, ottimo per chi vuole eliminare dalla propria alimentazione il dado industriale, ricco di glutammato, e per chi desidera un concentrato di vitamine e sali minerali.
Ingredienti
- 1 litri Acqua
- 1 Zucchina
- 2 Patate
- 2 Coste di sedano
- 1 Cipolla
- 2 Carote
- 5 Pomodori pachino
- 1 Alloro
- quanto basta Prezzemolo
- quanto basta Sale
- 1 spicchi Aglio
Presentazione
Preparazione
Come fare Brodo vegetale
1
Cominciate col pulire gli ortaggi, lavateli ed eliminate la buccia inserendo tutto all’interno di una pentola di acqua fredda.
2
Accendete il fuoco a fiamma bassa ed aggiungete le foglie di alloro, i pomodorini con la buccia e il prezzemolo.
3
A questo punto salate e fate cuocere per 45 minuti a fuoco dolce con un coperchio. A cottura ultimata con l’aiuto di un colino filtrate il brodo, lasciandolo raffreddare se volete riporlo in frigo oppure può essere utilizzato subito per insaporire le vostre ricette.
4
Ed ecco una foto del brodo vegetale pronto:
Trucchi e consigli
– Potete conservare il brodo vegetale in freezer versandolo all’interno di bustine per il ghiaccio, così all’occorrenza potrete prendere un cubetto e utilizzarlo per la vostra ricetta.
– Potete frullare le verdure rimaste e creare una cremosa zuppa calda da mangiare sola o accompagnata a della pastina da brodo.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila