Brownies con fichi
Il brownies è un delizioso dolcetto americano a base di cioccolato, in questa golosa versione arricchito con dei fichi freschi. L’intenso sapore del cacao amaro è abbinato alla dolcezza del fico fresco che dona una piacevole sensazione molto simile a quella della frutta caramellata. Un dolce facile, dell’ultimo minuto, in quanto si prepara e si cuoce in pochissimo tempo, e che sprigiona al massimo la sua bontà se consumato tiepido.
Ingredienti
- 180 grammi Farina 00
- 50 grammi Cacao amaro
- 500 grammi Fichi
- 180 grammi Zucchero
- 4 Uova
- 120 millilitri Panna
- 16 grammi Lievito per dolci
- 50 millilitri Olio di semi
- quanto basta Zucchero a velo
Presentazione
Preparazione
Come fare Brownies con fichi
1
In una ciotola versate le uova intere e sbattetele vigorosamente con lo zucchero, unendo anche l’olio a filo.
2
Ai precedenti ingredienti unite a poco a poco anche la farina ed il cacao miscelati insieme, di seguito la panna ed infine il lievito in polvere. Lavorate bene fino ad avere un buon impasto liscio e senza grumi.
3
In una teglia stendete un foglio di carta e versateci metà del composto al cacao, stendetelo bene fino a coprire il fondo e ricopritelo con i fichi tagliati a fettine. Infine, ricoprite con l’impasto avanzato. Infornate il dolce a 250 °C in forno statico preriscaldato per 10/12 minuti. Controllate la cottura facendo la prova dello stecchino.
4
Sfornate il dolce e lasciato intiepidire fuori dalla teglia di cottura, porzionatelo a piacere e spolverizzate con lo zucchero a velo. Servitelo da solo o accompagnato da gelato o panna.
Trucchi e consigli
– Dopo aver aggiunto il lievito al composto siate veloce nelle operazioni seguenti, in quanto la grande quantità di agente lievitante farà subito gonfiare il composto.
– La panna può essere sostituita con del latte, nella quantità di circa 80 ml, o del succo di frutta a piacere.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila