Budino al caffè con topping al cioccolato bianco
Il budino è da sempre il dolce di tutti, apprezzato in ogni sua forma e gusto. In questa golosa ricetta la proposta e di creare e gustare un delizioso budino al caffè con topping al cioccolato bianco. Un dolce semplice e veloce che si prepara senza problemi e gratifica il palato con una preparazione esclusivamente per grandi, dall’intenso gusto di caffè, ingolosito dal cioccolato bianco profumato all’anice che gratifica i sensi. Un dolce salva tempo da realizzare in anticipo e servire freddo con topping caldo e cremoso.
Ingredienti
- 250 millilitri latte
- 50 millilitri panna liquida
- 40 grammi cioccolato bianco
- 2 cucchiai caffè solubile
- 2 cucchiai zucchero semolato
- 25 grammi amido di frumento
- 3 cucchiai liquore all'anice
Presentazione
Preparazione
Come fare Budino al caffè con topping al cioccolato bianco
1
In un pentolino andate ad unire tutti gli ingredienti in polvere, dunque iniziate a versarci dentro il caffè solubile, a seguire setacciate l’amido di frumento così da non ritrovarvi con i grumi durante la cottura ed infine aggiungete lo zucchero semolato; aiutandovi con una frusta per dolci, amalgamate le polveri ed a poco a poco versate il latte continuando sempre a mescolare. Trasferite sul fornello il pentolino con il composto, quindi accendete il gas mantenendo la fiamma molto bassa e portate a bollore continuando a mescolare così che l’amido non si depositi sul fondo attaccandosi. Una volta pronto toglietelo da fuoco e lasciatelo giusto un minuto a riposare.
2
Dividete la crema ottenuta dentro gli stampini monoporzione, copriteli con la pellicola da cucina e lasciate riposare i budini fino a completo raffreddamento. Solo prima di servire preparate il topping al cioccolato che dovrà rimanere caldo e morbido. Tagliate il cioccolato bianco a pezzi e versatelo dentro un pentolino, proseguite unendo la panna liquida ed il liquore all’anice, quindi sciogliete il tutto a bagnomaria.
3
Ottenuta la crema al cioccolato bianco, togliete i budini dalle loro coppette ed adagiateli ad uno ad uno nei piatti da dolce, quindi versate sopra ad ognuno di loro un generoso cucchiaio di topping e servite subito ai vostri commensali.
4
Il budino al caffè con topping al cioccolato bianco è pronto per essere gustato.
Trucchi e consigli
– Chi non ama il gusto particolare dell’anice può sostituirlo con del rum o della semplice vaniglia.
– Il budino potrà essere messo anche in teglia unica e porzionato prima di essere servito.
– Sostituite la panna con del latte e 2 grammi di amido di grano per addensare.
Tanti gusti per un dolce che non passa mai di moda: provate anche il budino al limone o il budino al latte di cocco.
il budino al caffè con topping al cioccolato bianco , un dolce inenso e profumato per un dopo pasto raffinato.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila