Cachi al forno con granella di amaretti e mandorle
I cachi, o kaki, sono un frutto tipico della stagione autunnale. Ne esistono diverse varietà con caratteristiche differenti, in questa ricetta utilizzeremo i cachi Persimmon, caratterizzati da una buccia color arancio intenso, una polpa soda molto simile a una mela, un profumo inteso e un gusto dolce e delicato. Nella ricetta che segue il loro cuore è farcito con la polpa frullata, arricchita con una granella di amaretti e mandorle. Un incontro sorprendente: provatela e rimarrete piacevolmente stupiti.
Ingredienti
Presentazione
Preparazione
Come fare Cachi al forno con granella di amaretti e mandorle
1
Prendete i cachi, lavateli con cura e asciugateli. Con un coltello tagliateli a metà, mantenendo il picciolo e la buccia. Con l’aiuto di un cucchiaino, scavate la polpa nella parte centrale e mettetela da parte.
2
Prendete le mandorle, mettetele nel mixer e ricavate una granella piuttosto grossolana (potete trovare nella grande distribuzione la granella già pronta all’uso).
3
Prendete gli amaretti e poneteli nel mixer, attivate solo per qualche secondo, è necessario che la granella non sia troppo fine.
4
Recuperate la polpa dei cachi e con lo stesso procedimento, ponetela nel mixer, in modo da ottenere una purea morbida.
5
Aggiungete alla purea dei cachi la granella di mandorle, gli amaretti e mescolate in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.
6
Prendete del burro e fatelo fondere in un pentolino oppure potete utilizzare il forno a microonde. Disponete i cachi con la parte tagliata rivolta verso l’alto in una teglia che metterete nel forno.
7
Con l’ausilio di un pennello spennellate i cachi con il burro. Cospargeteli con un cucchiaio di zucchero e poneteli nel forno precedentemente riscaldato sulla modalità grill. Lasciate in forno fino a quando si saranno dorati.
8
Togliete i cachi dal forno, spegnete la modalità grill e portate il forno a 170 °C. Suddividete il composto preparato con la polpa, le mandorle e gli amaretti riempiendo la parte centrale che avete scavato. Versate sul fondo della teglia e sui cachi il burro fuso avanzato. Rimettete la teglia in forno per altri 10 minuti circa. Sfornate i cachi e serviteli tiepidi con della panna montata.
9
Ed ecco una foto di questo delizioso dessert pronto per essere gustato:
Trucchi e consigli
– I cachi Persimmon devono essere maturi oppure la polpa sarà troppo dura.
– Chi gradisce un gusto leggermente alcolico può spennellare i cachi oltre che con il burro con del liquore tipo Rum o Cointreau.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila