Canederli (Knodel)
I canederli, chiamati in tedesco Knodel, sono delle polpettine della grandezza di un mandarino preparate con pane raffermo, cipolle e speck. Tradizionalmente vengono serviti in brodo di carne, ma anche per accompagnare il gulasch ungherese. I canederli sono diffusi soprattutto nel nord d’Italia, in particolar modo in Trentino Alto Adige, tuttavia sono anche un piatto tradizionale di Austria e Germania. A seconda del luogo cambiano anche gli ingredienti, che in realtà possono anche variare in base a quello che abbiamo in cucina, dato che inizialmente lo scopo di questo piatto era l’utilizzo di alimenti avanzati. Pertanto, spesso vengono utilizzati formaggi, funghi, salumi, barbabietole, spinaci ed altra verdura. È un piatto facile da realizzare e la sua versatilità vi permette di decidere sia quando servirli che come accompagnarli.
Ingredienti
- 100 grammi Pane raffermo
- 1 Uovo
- quanto basta Sale
- quanto basta Pepe
- 1 litri Acqua
- 1 quanto basta Carne da brodo
- 75 millilitri Latte
- quanto basta Noce moscata
- 50 grammi Speck
- 2 cucchiai Olio extravergine di oliva
- 15 grammi Burro
- 1 Cipolla
- 1 manciate Prezzemolo
- 1 cucchiaini Erba cipollina
- 2 cucchiai Farina
Presentazione
Preparazione
Come fare Canederli (Knodel)
1
Tagliate il pane raffermo a dadini piccoli. Versate l’acqua nella pentola, aggiungete la carne, eventualmente anche della verdura e delle spezie a piacere, e fate cuocere il brodo. Versate il latte in una ciotola grande.
2
Mescolate delicatamente il pane con il latte e salate il tutto, quindi aggiungete il pepe. In una ciotolina sbattete un uovo.
3
Versate l’uovo sbattuto nel composto di pane e latte. Mescolate con delicatezza per non rompere il pane. Coprite tutto con un canovaccio pulito e lasciate a riposo per due ore. In una padella versate l’olio extravergine di oliva ed aggiungete il burro. Riscaldate a fiamma bassa. Tagliate a dadini la cipolla e lo speck.
4
Soffriggete la cipolla insieme allo speck fin quando la cipolla non diventerà trasparente e lo speck perderà il grasso. Raffreddate il soffritto. Aggiungete il soffritto al composto e mescolate poco. Spolverate con della noce moscata grattugiata.
5
Aggiungete al composto l’erba cipollina e rimescolate tutto. Cospargete con la farina e lasciate a riposo per circa 20 minuti.
6
Mescolate il composto e formate con le mani delle palline grandi come un mandarino, circa 8-10 cm di diametro. Appoggiate i canederli su di una superficie spolverata con la farina. Passate il brodo tramite un colino e fatelo bollire. Mettete i canederli a cuocere circa 15 minuti nel brodo a fuoco molto basso e tirateli fuori dopo circa due minuti da quando sono saliti a galla. Serviteli insieme al brodo.
7
Ed ecco i canederli in brodo pronti per essere assaporati:
Trucchi e consigli
– Per preparare i canederli utilizzate il pane avanzato. Potete anche mischiare diversi tipi di pane.
– La ricetta tradizionale prevede delle pause per fare “riposare” ed insaporire il composto. Se non avete molto tempo, potete lasciare l’impasto da parte per 15 minuti e dedicare questo tempo a preparare il brodo.
– Servite i canederli sempre caldi. Se non avete né il brodo né il tempo per prepararlo, potete servirli conditi con il burro e salvia.
Provate anche un altro piatto della trazione culinaria dell’Alto Adige: gli Schlutzkrapfen, i tipici ravioli tirolesi ripieni di ricotta e spinaci.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila