Caponata di mele
La caponata di mele è una ricetta molto diffusa in Sicilia. Normalmente vengono utilizzate le melanzane, per preparare appunto la famosissima caponata di melanzane, ma, nella versione invernale, queste vengono sostituite dalle mele. Il bello è che potete scegliere qualsiasi tipo di mela; il risultato sarà sempre buonissimo. Nella nostra versione abbiamo utilizzato le Fuji ma lasciamo a voi la scelta.
La bellezza di questa ricetta è che, girando per la Sicilia, troverete infinite varianti: con i capperi, le olive, le mandorle. Da Trapani a Palermo nessuna preparazione sarà uguale; motivo in più per organizzare un “on the road” e scoprire le differenze da costa a costa.
Altra nota positiva è la cottura: le mele non vengono fritte ma cotte con l’attenuante delle calorie risparmiate. La nota agrodolce è di chiara influenza araba. Si dice che in origine, questa pratica venisse fatta per coprire gli odori del cibo non più fresco. Ad oggi, è una delle varianti che maggiormente si prestano ad accompagnare secondi di piatti importanti, così da sgrassare e alleggerire il sapore.
Ingredienti
- 4 mele
- 1 cipolla
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
- 1 costa di sedano
- 2 cucchiai zucchero
- 1 bicchieri aceto di riso
- 230 grammi polpa di pomodoro
- 1 bicchieri acqua
- quanto basta pepe
- quanto basta sale
Presentazione
Preparazione
Come fare Caponata di mele
1
Per preparare la caponata di mele, iniziate a preparare il soffritto di base tagliando a pezzetti sottili il sedano e sminuzzando la cipolla. Pelate la mela, privatela del torsolo e dividetela in 4 parti uguali.
2
Tagliate a bocconcini tutte le mele. Fate scaldare l’olio in una pentola poi aggiungete la cipolla, abbassate la fiamma e fatela dorare appena
3
E’ tempo di aggiungere il sedano, farlo saltare in padella qualche minuto poi aggiungete l’acqua e cuocete a pentola coperta per 5 minuti, giusto il tempo di ammorbidire il sedano. Unite le mele, fate insaporire e aggiungete sale e pepe
4
Unite lo zucchero, mescolate bene così da ricoprire mele e soffritto poi sfumate con l’aceto. Lasciate evaporare qualche minuto, aggiungete la polpa di pomodoro, regolate di sale, se serve, e cuocete per una ventina di minuti, ottenendo così un risultato ancora resistente al palato.
5
Ed ecco la nostra caponata di mele pronta per essere portata in tavola
Trucchi e consigli
– Potete unire al soffritto anche capperi e olive verdi.
– Abbinate la caponata di mele a una carne come quella di maiale per un’accoppiata perfetta.
– Se volete una nota croccante aggiungete lamelle di mandorle tostate a completamento del piatto.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila