Carciofi fritti
I carciofi fritti sono un simpatico e gustoso antipasto caldo, ottimo da servire anche durante l’aperitivo. Questo piatto non richiede particolari abilità, tanto meno tempi eccessivamente lunghi. I carciofi dapprima prefritti in olio, terminano la loro cottura in forno così da rivelare una piacevola sorpresa al primo morso: infatti, la frittura crea una sfiziosa e croccante crosticina, mentre il calore del forno cuoce il definitivamente il cuore del carciofo che diventa cremoso sciogliendosi in bocca.
Ingredienti
- 4 Carciofi
- 3 Uova
- 75 grammi Farina di grano duro
- 75 grammi Farina integrale
- 20 grammi Pecorino grattugiato
- 1 Limone
- quanto basta Olio di semi
- quanto basta Sale
Presentazione
Preparazione
Come fare Carciofi fritti
1
Pulite ben bene i carciofi, tagliateli in quattro ed eliminate l’eventuale barba, metteteli a bagno in acqua e limone per almeno 15 minuti, sciacquateli bene in acqua pulita e fateli scolare dell’acqua in eccesso in uno scolapasta.
2
Intanto che i carciofi buttano via l’acqua, battete le uova con il pecorino e in una ciotola a parte unite le due farine con un pizzico di sale.
3
Passate i carciofi nella farina, poi immergeteli nell’uovo, quindi friggeteli in olio abbondante molto caldo per 4 minuti circa.
4
Non appena saranno ben dorati, scolateli su carta assorbente e adagiateli in una pirofila. Quanto avrete terminato la frittura, mettete la pirofila in forno statico preriscaldato a 200 °C per una ventina di minuti, tracorso il tempo saranno pronti da servire.
Trucchi e consigli
– Tenete i carciofi a bagno in acqua e limone in modo che perdano il loro amarume così da risultare poi dolci.
– Utilizzate carciofi molto teneri e se così non fosse tenete solo il cuore e le foglie più chiare.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila