Carne alla pizzaiola
La carne alla pizzaiola è un secondo piatto da proporre in alternativa alla classica fettina di carne arrosto. La scelta del tipo di taglio ricade proprio nella fettina, sottile e tenera, la quale cucinerà nella salsa di pomodoro, in questo caso ho optato per della passata di pomodoro fatta in casa utilizzando dei pomodorini ciliegini. La salsa verrà condita con prezzemolo fresco e origano biologico raccolto personalmente alle pendici dell’Etna, dal profumo inebriante. Piccoli accorgimenti che renderanno questo piatto semplice davvero squisito, apprezzato anche dai bambini. Vediamo insieme come prepararlo.
Ingredienti
- 150 grammi Fettine di manzo o vitello
- 1 manciate Prezzemolo
- quanto basta Origano
- quanto basta Olio extravergine di oliva
- quanto basta Sale
- 1 spicchi Aglio
- 150 grammi Salsa di pomodoro
- 10 grammi Concentrato di pomodoro
Presentazione
Preparazione
Come fare Carne alla pizzaiola
1
In un tegame fate rosolare l’aglio in un po’ d’olio. Aggiungete la salsa di pomodoro, preferibilmente di pomodori ciliegini, e il concentrato di pomodoro. La salsa non avrà bisogno di cottura in quanto già cotta durante la sua realizzazione. A questo punto potete aggiungere l’origano.
2
Successivamente all’origano aggiungete il prezzemolo tritato e, se lo ritenete opportuno, aggiustate di sale.
3
Prendete le fettine di manzo o vitello e adagiatele sulla salsa facendole cuocere tre minuti circa per lato. A cottura ultimata servite la carne ben calda cospargendo la superficie con la salsa rimasta sul fondo della padella.
4
Ed ecco una foto delle fettine di carne alla pizzaiola, pronte per essere portate in tavola:
Trucchi e consigli
– Non cuocete troppo la carne, altrimenti diverrà dura. Rivolgetevi alla vostra macelleria di fiducia e scegliete delle fettine sottili.
– Se utilizzate la comune passata di pomodoro, prima di mettere la carne fatela cuocere per almeno 10-15 minuti.
– Assaggiate la salsa prima di aggiungere il sale, in quanto il doppio concentrato è già abbastanza saporito.
– Eliminate l’aglio prima di servire la carne, eviterete che qualche ospite se lo ritrovi nel proprio piatto: la maggior parte delle volte non è apprezzato se intero, inoltre risulta poco gradevole esteticamente.
– Il sugo di pomodoro eventualmente avanzato può essere utilizzato per condire della pasta. Se desiderate farlo, potete aumentare la quantità di passata di pomodoro in base alla quantità di pasta che intendete condire.
Provate anche la bistecca di maiale alla pizzaiola, le melanzane alla pizzaiola e l’hamburger alla pizzaiola estivo.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila