Carote arrosto al cumino
Incredibilmente golose e sfiziose, le carote arrosto al cumino, sono un contorno salvacena davvero straordinario; si preparano praticamente da sole e danno un tocco nuovo ad un ortaggio che per la maggiore viene lessato, perdendo il suo gusto. Le carote arrosto al cumino, sono semplici da preparare e ancor più semplice sarà servirle poiché si accosteranno bene sia a secondi di carne che di pesce. Provatele e vedrete che non potrete più fare a meno di questa favolosa ricetta.
Ingredienti
- 400 grammi carote fresche
- 2 cucchiaini cumino in polvere
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
- quanto basta sale rosa
- 1 spicchi aglio
- 1 pizzichi erba cipollina
- 1 limone
Presentazione
Preparazione
Come fare Carote arrosto al cumino
1
Lavate bene le carote fresche privandole di residui in eccesso, quindi pelatele e dividete ogni carota in due parti in verticale. Stendete della carta forno in una teglia, adagiatevi sopra le carote e spolveratele con un pizzico di sale rosa, infine infornatele per una decina di minuti nel forno caldo a 220 gradi.
2
Una volta effettuata la prima cottura delle carote, toglietele dal forno e passate alla preparazione del condimento. In una ciotola versate l’erba cipollina e l’aglio tritato finemente e proseguite unendo il cumino in polvere, l’olio extravergine di oliva ed il succo del limone spremuto e filtrato.
3
Mescolate bene il condimento ed aiutandovi con un pennello da cucina, spennellate le carote da entrambi i lati, fatto ciò rimettetele al forno, abbassando la temperatura a 180 gradi , ancora per una ventina di minuto. Una volta pronte, servitele calde o fredde a vostro gusto.
4
Ed ecco le carote arrosto al cumino profumate e croccanti.
Trucchi e consigli
– A piacere, lasciate la buccia delle carote avendo cura di lavarla e pulirla bene.
– Per cuocere le carote, utilizzate il forno statico, in quanto la ventilazione potrebbe asciugarle eccessivamente.
– Contorni sfiziosi? provate anche le carote piccanti oppure l’insalata agrodolce di carote viola.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila