Carote e piselli in besciamella light
Le carote e piselli in besciamella light sono un ottimo contorno per accompagnare i vostri piatti, soprattutto quelli estivi. Per evitare lo stato di pesantezza così comune dopo la consumazione della besciamella tradizionale, che per appunto è abbastanza grassa, vi propongo la preparazione di una besciamella light. Ci occorrono solo farina integrale e latte scremato, senza aggiunta di ulteriori grassi. Basta poi aromatizzarla con le vostre spezie preferite ed ecco un piatto leggero e gustoso, nonché molto facile da preparare. Guardiamo come.
Ingredienti
- 4 Carote
- 2 bicchieri Piselli
- 1 bicchieri Latte scremato
- 4 cucchiai Farina integrale
- 1 cucchiaini Sale rosa
- quanto basta Acqua
- quanto basta Noce moscata
- 4 cucchiaini Parmigiano Reggiano
Presentazione
Preparazione
Come fare Carote e piselli in besciamella light
1
Lavate, sbucciate e tagliate a cubetti le carote. Mettetele a cuocere al vapore in una pentola alta. Le carote devono trovarsi sulla superficie dell’acqua, non immerse. Coprite la pentola con un coperchio e cuocete per circa 10 minuti dal momento di bollitura dell’acqua. Tirate fuori il cestello con le carote e fatele raffreddare. Non buttate l’acqua di cottura.
2
Riscaldate il latte a fuoco lento. Setacciate la farina e mescolate per evitare la formazione di grumi. Aggiungete il sale.
3
Insaporite la besciamella con la noce moscata e lasciatela raffreddare. Misurate i piselli, versateli nell’acqua di cottura delle carote e cuoceteli per 5 minuti.
4
Scolate i piselli e uniteli alle carote. Versate la verdura nella besciamella e mescolate delicatamente per unire bene tutto. Mettete il composto in una pirofila e cospargete con il parmigiano. Mettete nel forno a 150°C per circa 10 minuti, o comunque fino a quando non si crea una crosticina sulla superficie. Servite tiepido.
5
Ed ecco una foto del piatto finito:
Trucchi e consigli
– Per dare un po’ più di carattere a questo piatto saporito, potete aromatizzare la besciamella con i chiodi di garofano o la cannella oppure aggiungere pizzico di zucchero di canna.
– La cottura di carote e piselli è fondamentale per buona riuscita del piatto: la verdura non deve essere scotta, altrimenti si romperà durante i passaggi.
– Quando la besciamella inizia addensarsi, toglietela subito dal fuoco. Ricordate che il processo continuerà ancora nella pentola calda.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila