Carpaccio di funghi champignon
Il carpaccio di funghi champignon è un contorno realizzato con funghi freschi, abbondantemente conditi con olio, limone, sale, peperoncino, pepe e prezzemolo fresco. La bellezza di questo piatto sta nella semplicità e nella genialità di non sprecare i valori nutrizionali del fungo, cuocendolo eccessivamente. I funghi champignon hanno un sapore delicato, sanno di terra e di aria, oltre ad essere ricchi di minerali. Il segreto sta nel servirli tagliati finissimi e ben conditi. Il carpaccio di funghi champignon è ottimo semplicemente con del pane ed un bicchiere di vino, ma ovviamente questo contorno semplice può rendere tutti i vostri piatti più interessanti e saporiti. Ma vediamo insieme come preparare questo gustoso carpaccio di funghi champignon.
Ingredienti
- 200 grammi funghi champignon
- 2 pizzichi sale
- 1 limone
- 1 pizzichi pepe
- quanto basta olio extravergine di oliva
- 1 manciate prezzemolo fresco
- 1 peperoncino piccante fresco
Presentazione
Preparazione
Come fare Carpaccio di funghi champignon
1
Pulite i funghi. Con un coltellino sbucciateli e tagliate la base del gambo. Mettete i funghi in una ciotola con acqua fredda ed un pizzico di sale. Lavate ed asciugate il prezzemolo. Tagliatelo finemente e mettetelo in una ciotolina. Aggiungete l’olio.
2
Aggiungete il sale al prezzemolo e rimescolate. Lavate il peperoncino e privatelo dei semi. Tagliatelo finemente e aggiungetelo al condimento. Asciugate i funghi e tagliateli finemente con una mandolina.
3
Disponete le fettine di funghi su un piatto coprendolo interamente. Cospargete con poco sale. Condite con il succo di limone e grattugiate la scorza del limone. Alla fine condite con l’olio e prezzemolo.
4
Ed ecco pronto questo gustoso carpaccio di funghi champignon.
Trucchi e consigli
– Il sale serve per mantenere le fette intere. Il fungo dopo essere tagliato è molto croccante e si romperebbe, per questo motivo serve il bagnetto nell’acqua salata e il sale da cospargere sulle fette pronte nel piatto.
– Potete condire il carpaccio con il pepe per aumentare il carattere e la piccantezza.
– Il carpaccio di funghi deve essere consumato a breve dopo la preparazione.
Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche l’insalata di funghi e frutti di bosco e l’insalata di funghi porcini.
Carpaccio di funghi champignon
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila