Cavoletti di Bruxelles in pastella
Ecco il modo per preparare un antipasto divertente con i cavoletti di Bruxelles. Basta cuocerli al vapore, poi infilarli in degli stecchini, passarli in pastella e friggerli in olio profondo. Grazie a questo procedimento, perdono il loro sapore particolare, non gradito da tutti, acquistando una maggiore dolcezza. Potete servirli come antipasto oppure per un aperitivo, magari accompagnati dalle salsine che preferite.
Ingredienti
- 500 grammi Cavoletti di Bruxelles
- 1 bicchieri Farina 00
- quanto basta Acqua calda
- quanto basta Sale
- quanto basta Spezie miste
- 3 bicchieri Olio di semi
Presentazione
Preparazione
Come fare Cavoletti di Bruxelles in pastella
1
Lavate i cavoletti e metteteli a cuocere al vapore circa 20 minuti, o comunque fin quando non avranno il cuore morbido. Fateli raffreddare leggermente, tagliate il gambo ed eliminate il primo strato di foglie. Preparate la pastella: mettete la farina in una ciotola ed aggiungete un po’ alla volta l’acqua calda, mescolando continuamente. La consistenza deve essere liscia e semiliquida.
2
Aggiungete il sale e le spezie a piacere. Riscaldate l’olio in una pentola alta.
3
Infilate i cavoletti in degli stecchini e passateli nella pastella uniformemente. Metteteli in olio bollente e friggete per circa 5 minuti. Trasferiteli su della carta assorbente per alimenti per un minuto. Servite subito.
4
Ed ecco una foto dei cavoletti di Bruxelles in pastella pronti per essere serviti:
Trucchi e consigli
– Potete aromatizzare la pastella con le vostre erbe e spezie preferite. Usate chili, curry, curcuma, dragoncello, origano, ecc.
– I cavoletti devono avere il cuore cotto e morbido, ma devono essere sodi. Controllateli durante la cottura.
– La pastella non può essere troppo liquida, altrimenti non rimarrà sui cavoletti. Non può essere nemmeno troppo densa, perché altrimenti formerà un strato troppo spesso.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila