Cavolfiore gratinato
Le proprietà di questo ortaggio sono davvero insuperabili, un vero alleato nella nostra dieta quotidiana per il grande apporto di oligoelementi e il suo basso contenuto calorico, tanto che può essere considerato uno degli alimenti essenziali per il corretto funzionamento del nostro organismo. La stagione nella quale potete trovare e cucinare il cavolfiore è quella invernale, mentre acquistate questo ortaggio fate attenzione che sia ben chiuso, compatto e sodo, le foglie devono essere croccanti e aderenti al cavolfiore. Inoltre, la presenza di macchie sulla sua superficie sono sinonimo di cattiva conservazione, quindi da evitare, la freschezza si riconosce dalle sue cimette fitte e chiare: la materia prima è fondamentale per la riuscita di ogni piatto. Con questa ricetta in poche mosse potrete trasformare il cavolfiore in un contorno davvero appetitoso e accattivante, il cavolfiore gratinato, provatelo e convincerete anche i più scettici.
Ingredienti
- 800 grammi Cavolfiore
- 2 cucchiai Parmigiano Reggiano
- 50 grammi Burro
- 30 grammi Farina
- 300 millilitri Latte
- quanto basta Sale
- quanto basta Noce moscata
Presentazione
Preparazione
Come fare Cavolfiore gratinato
1
Prendete il cavolfiore, lavatelo con cura sotto l’acqua corrente, eliminate le foglie e il gambo centrale, con l’aiuto della punta del coltello suddividetelo in piccole cimette. Mettete sul fuoco una pentola capiente con abbondante acqua salata, portate ad ebollizione e unite le cimette di cavolfiore.
2
Lasciate cuocere per dieci minuti, verificate la cottura con una forchetta, il cavolfiore dovrà essere tenero non deve disfarsi completamente. Trascorso questo tempo scolatelo e mettetelo da parte. In una altra casseruola, iniziate a preparare la besciamella versando il latte e facendolo scaldare, regolate di sale e unite una grattata di noce moscata.
3
Nel frattempo, in un altro padellino antiaderente, fate sciogliere 30 grammi di burro, successivamente unite la farina e mescolate con un cucchiaio di legno in modo che il composto si rassodi.
4
Unite il burro e la farina rassodati al latte caldo e con l’aiuto di una frusta continuate a mescolare fino a quando il latte si rapprende, a questo punto la vostra besciamella è pronta.
5
Prendete una pirofila o una teglia, imburrate con 10 grammi di burro in maniera uniforme, distribuite le cimette di cavolfiore su di un solo strato nella pirofila. Spolverizzate con 2 cucchiai di parmigiano reggiano.
6
Versate la besciamella sul cavolfiore in modo uniforme in modo che sia ben ricoperto, ultimate con qualche ciuffetto di burro (10 grammi) e mettente in forno caldo a 180° gradi per 15 minuti fino a quanto non avrà raggiunto una piacevole doratura.
7
Al termine sfornate il cavolfiore gratinato e servitelo bene caldo.
Trucchi e consigli
– Per ridurre il cattivo odore fate bollire il cavolfiore suddiviso in cimette e aggiungete all’acqua un boccone di pane con qualche goccia di aceto bianco.
– Durante la preparazione della besciamella, mescolate continuamente in modo che non si attacchi alla pentola.
– Potete arricchire la preparazione aggiungendo dei cubetti di prosciutto cotto e del formaggio filante a tocchetti.
Provate anche le frittelle di cavolfiore e il cavolfiore in pastella, altri due modi originali per servire questo prezioso ortaggio.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila