Cavolfiore in pastella
Il cavolfiore in pastella, conosciuto anche come cavolfiore pastellato, è un contorno saporito e molto nutriente, semplice da cucinare, che si presta ad essere servito sia con secondi di carne che di pesce. La particolarità di questo cavolfiore sta soprattutto nella leggerezza della sua pastella, realizzata con la farina di riso, che renderà questo fritto molto croccante e allo stesso tempo ben asciutto. È possibile servirlo al naturale oppure accompagnato con delle salsine a piacere.
Ingredienti
- 1 chili Cavolfiore
- 300 grammi Farina di riso
- quanto basta Acqua gassata
- 500 millilitri Olio di semi
- quanto basta Sale
- quanto basta Pepe
Presentazione
Preparazione
Come fare Cavolfiore in pastella
1
È importante sbollentare il cavolfiore in modo da accelerarne la cottura. Dunque, ripulitelo dalle foglie e dividete le cimette facendo attenzione a dividerle in egual misura, per una cottura uniforme. Lavatele sotto acqua fredda e scottatele in acqua bollente salata per una ventina di minuti. Una volta cotte, scolatele e lasciatele freddare.
2
Preparate la pastella unendo in una ciotola la farina di riso, una macinata di pepe ed il sale, quindi lavorate l’impasto con una frusta e unite acqua quanto basta per avere una pastella cremosa ma non troppo spessa.
3
Immergete le cime di cavolfiore sbollentate e raffreddate nella pastella, quindi rinnovatene la cottura nell’olio di semi caldo e, procedendo a fuoco medio, lasciate che si dorino su tutti i lati. Una volta pronte disponetele su di un piatto da portata e servitele ancora calde.
Trucchi e consigli
- Per avere una pastella più saporita, sostituite l’acqua gassata con l’acqua di cottura raffreddata del cavolfiore ed unitevi mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio.
- Potete realizzare la prima cottura del cavolfiore al vapore.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila