Ceci fritti
Quando le giornate diventano più fredde e lunghe e si è costretti a rimanere in casa, si è spesso colti da un languore improvviso e si va alla ricerca degli snack. Ebbene, i ceci fritti, sono quel piccolo e sfizioso spuntino pieno di salute. Colorati e leggeri, si preparano davvero in poco tempo e si conservano a lungo, così da averli sempre a portata di mano; colorati e speziati, vi catapulteranno subito in India, luogo da cui arriva questa buonissima ricetta. Uno snack, ma anche un aperitivo sano e leggero, anche vegano, dunque ideali da servire a tutti gli ospiti in qualunque occasione, ma anche ottimi da gustare durante le feste tra una tombolata e l’altra.
Ingredienti
- 250 grammi ceci lessi
- 1 cucchiai curcuma
- 1 pizzichi cannella
- 1 foglia alloro
- 1 cucchiaini paprika dolce affumicata
- 1 cucchiaini curry indiano
- 1 manciate rosmarino
- 1 pizzichi pepe nero
- quanto basta sale
- 1 bicchieri olio di semi di arachidi
Presentazione
Preparazione
Come fare Ceci fritti
1
Per preparare i ceci fritti, munitevi di ciotola ed all’interno versate il condimento dei ceci, quindi unite tra loro un cucchiaio raso di curcuma, 1 cucchiaino di curry indiano in polvere, 1 cucchiaino di paprika dolce affumicata, un pizzico di cannella in polvere ed una generosa macinata di pepe nero. Mischiate le polveri tra loro ed unite ancora il sale e gli aghi di rosmarino.
2
In una padella versate l’olio di semi di arachidi e la foglia di alloro, leggermene incisa al centro, fate scaldare portandolo ad un alta temperatura e versateci dentro i ceci cotti lessati e sgocciolati. Lasciateli friggere fino a che non saranno diventati molto colorati e le loro dimensioni si saranno ridotte almeno della metà. Ricordate di far friggere i ceci con fiamma moderatamente alta. Una volta pronti sgocciolateli per qualche minuto.
3
Versate i ceci in una ciotola e cospargeteli con il mix di spezie preparato in precedenza, mescolate e servite.
4
Ecco pronti i coloratissimi e profumati ceci fritti.
Trucchi e consigli
– Se non vi va di cucinare i ceci, potete utilizzare quelli confezionati, avendo l’accortezza di passarli un paio di minuti in acqua bollente, in modo da eliminare il liquido gelatinoso che li riveste.
– Conservate i ceci fritti in un contenitore ermetico, preferibilmente di vetro, che ne preserverà gusto e fragranza per più tempo.
Se siete amanti dei ceci, provate anche le gustosissime crocchette di ceci.
Ceci fritti
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila