Cestini di riso al profumo di limone
I cestini di riso al profumo di limone sono un primo piatto fresco, leggero e semplice da realizzare. E’ la ricetta ideale per un pranzo estivo all’aperto o per una cena leggera con gli amici e la famiglia. Si preparano molto velocemente e richiedono pochissimi ingredienti. La base della ricetta è costituita da un classico risotto al parmigiano che viene insaporito e profumato con del succo di limone. Un tocco di freschezza finale è dato da una spolverata di zest di limone, ovvero la parte gialla della buccia grattugiata. Vediamo, allora, quali sono gli ingredienti necessari per la preparazione di questa gustosa ricetta.
Ingredienti
- 150 grammi Riso carnaroli
- 1 Cipolla
- 20 grammi Burro
- 80 grammi Parmigiano Reggiano
- 1 Limone
- 1 bicchieri Vino bianco
- 500 millilitri Brodo vegetale
- quanto basta Basilico
- quanto basta Sale
Presentazione
Preparazione
Come fare Cestini di riso al profumo di limone
1
Per preparare i cestini di riso al profumo di limone iniziate tritando finemente la cipolla. Fatela rosolare in una padella con il burro.
2
Quando la cipolla diventa dorata, aggiungete il riso, mescolate e fatelo tostare per qualche minuto sul fuoco fino a quando non diventa trasparente. Sfumate con il vino bianco e fate evaporare l’alcool.
3
Aggiungete il brodo tutto in una volta, salate, mescolate, coprite con un coperchio e fate cuocere per 20 minuti. Se notate che il riso si sta seccando troppo aggiungete un bicchierino d’acqua calda e terminate la cottura. Mentre il riso cuoce spremete il limone e tenete il succo da parte. Grattugiate la buccia per ottenere un zest di limone e mescolatelo con metà parmigiano grattugiato. Aggiungete anche qualche fogliolina di basilico tritata e mescolate.
4
Quando il riso è cotto toglietelo dal fuoco, aggiungete il succo del limone e mescolate. Completate aggiungendo il composto di parmigiano, buccia di limone e basilico. Mantecate.
5
I vostri cestini di riso al profumo di limone sono pronti per essere gustati.
Trucchi e consigli
– Quando preparate lo zest fate attenzione a non grattugiare anche la parte bianca della buccia che è amarissima.
– Non aggiungete il succo di limone in cottura, altrimenti cuocendo diventerà amaro.
– Fate tostare per bene il riso prima di aggiungere dei liquidi, altrimenti in cottura finirà per diventare molliccio.
Provate anche il risotto al limone e pepe oppure il risotto al limone con provola affumicata.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila