Cetrioli con formaggio fresco e pomodorini
I cetrioli con formaggio fresco e pomodorini sono un antipasto fresco e leggero, ideale durante la stagione estiva in quanto si prepara con ingredienti freschi e leggeri. Ideale quindi oltre che come antipasto anche per un aperitivo sfizioso in una calda serata estiva, inoltre è semplice e veloce da preparare e si presta quindi ad essere una di quelle ricette da tenere in considerazione se si ha poco tempo a disposizione o in caso di ospiti improvvisi.
Ingredienti
- 2 Cetrioli
- 150 grammi Formaggio fresco spalmabile
- 6 Pomodorini
- 1 manciate Origano
- quanto basta Olio extravergine di oliva
- quanto basta Sale
Presentazione
Preparazione
Come fare Cetrioli con formaggio fresco e pomodorini
1
Tagliate a metà i pomodorini e metteteli su una teglia rivestita di carta forno. Versate un filo di olio, un pizzico abbondante di sale e infornate a 220 °C per 5-10 minuti circa.
2
Lavate i cetrioli e con l’aiuto di un coltello o di un pelapatate incidete la buccia esterna per il senso della lunghezza, poi lasciate intatta una striscia di larghezza pari a quella dell’incisione e praticatene un altra. Procedete così fino a terminare tutta la superficie di entrambi i cetrioli.
3
Eliminate le due estremità di ciascun cetriolo e tagliateli a fette spesse circa tre-quattro centrimetri. Poggiateli su un piatto da portata.
4
In una ciotola non molto grande mettete il formaggio fresco e lavoratelo con l’aiuto di una forchetta. Trasferitelo in una sac à poche con una punta dall’apertura piuttosto ampia e create dei ciuffetti di formaggio fresco su ciascuna fetta di cetriolo.
5
Prendete i pomodorini e mettetene una metà su ciascun cetriolo. Completate il tutto con un rametto di origano fresco.
Trucchi e consigli
– Prima di mettere i pomodorini sul formaggio fresco lasciateli raffreddare bene, altrimenti si rischia di rendere liquido il formaggio e di rovinare la composizione, oltre che di compromettere il sapore.
– Come formaggio fresco si può utilizzare philadephia o robiola, ma anche stracchino, crescenza o altro.
– Per rendere il piatto ancora più fresco mettetelo in frigorifero per circa mezz’ora prima di servirlo.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila