Cheesecake al limone
In estate stare dietro ai fornelli non è molto piacevole, ma preparare un dolce porta sulle nostre tavole sempre un momento di convivialità e allegria. La ricetta della cheesecake al limone è perfetta per questa stagione, poichè in questa versione non è prevista la cottura in forno. La base compatta di biscotto e burro accoglie questa crema di formaggio con il succo e la scorza di limone, il tutto ricoperto da una gelatina composta da fette di limone glassate con lo zucchero. L’incontro tra il formaggio e il limone potrebbe sembrare insolito ma il risultato è strabiliante: il profumo del limone e il sapore del formaggio miscelato con lo yogurt e la panna fresca, donano a questo dolce una sorprendente freschezza. La cheesecake al limone è ottima da preparare come fine pasto per concludere in dolcezza.
Ingredienti
- 300 grammi Biscotti tipo "Digestive"
- 80 grammi Burro
- 300 grammi Philadelphia
- 100 millilitri Panna fresca
- 1 Yogurt bianco
- 200 grammi Zucchero
- 2 Limoni
- 2 Fogli di gelatina
Presentazione
Preparazione
Come fare Cheesecake al limone
1
La prima fase prevede la preparazione della base del dolce, dunque preparate i biscotti, sminuzzateli e poneteli nel mixer. Azionate ottenendo una farina di biscotto molto fine.
2
Preparate il burro, scioglietelo a fiamma bassissima oppure utilizzando il microonde e unitelo alla farina di biscotti.
3
Mescolate i biscotti in modo che il burro fuso sia ben amalgamato. Preparate una tortiera a cerniera e foderate il fondo con un foglio di carta da forno, ungete i bordi con il burro e versate il la farina di biscotto all’interno.
4
Distribuite il composto in maniera uniforme e cercate di livellarlo facendo un po’ di pressione in modo da creare una base compatta. Riponete la tortiera in frigo per almeno un’ora. Proseguite preparando la farcitura, mettete in una terrina il formaggio spalmabile e unite 100 grammi di zucchero.
5
Aggiungete al formaggio e zucchero, lo yogurt, il succo di un limone. Mescolate con cura.
6
In un’altra terrina montate con una frustra elettrica la panna ben ferma, unitela al composto e mescolate con delicatezza.
7
Grattugiate la scorza del limone precedentemente lavato e asciugato nel composto e amalgamate il tutto con una frusta manuale, in modo da ottenere una crema leggera e spumosa. Preparate un foglio di gelatina.
8
Ponetelo in una terrina con dell’acqua fredda e lasciatelo sciogliere per 10 minuti. Passato questo tempo, strizzatelo e aggiungetelo alla crema di formaggio.
9
Mescolate fino a quanto non si sarà sciolto completamente fino ad ottenere una crema liscia. Togliete dal frigo la base di biscotto che oramai si sarà compattata, e versate la farcia nella tortiera, distribuendo in maniera uniforme per tutta la tortiera la crema. Riponete nuovamente nel frigo e fate riposare per 5 ore circa.
10
L’ultima fase prevede la preparazione del topping (salsa) per la decorazione. Prendete un limone precedentemente lavato con cura e tagliatelo a fettine molto sottili, quindi dividetele a metà.
11
Mettete sul fuoco un pentolino e aggiungete i 100 grammi di zucchero rimasti. Aggiungete nel pentolino con lo zucchero le fettine di limone e diluite con un cucchiaio di acqua, facendo cuocere a fuoco bassissimo.
12
Prendete il foglio di gelatina, ponetelo in una ciotola con acqua fredda e lasciatelo ammorbidire. Passati i dieci minuti, strizzate il foglio di gelatina.
13
Unitelo ai limoni glassati nel pentolino in modo da addensare la salsa. Fate sciogliere completamente la gelatina e toglietela dal fuoco. Fate raffreddare il tutto in una ciotola prima di utilizzare la composta al limone.
14
Togliete dal frigo la cheesecake e liberatela dal bordo a cerniera della tortiera in modo che sia pronta da decorare. Una volta raffreddata, versate la salsa di limone sulla cheesecake e ricopritela in modo uniforme.
15
Decorate la cheesecake al limone a piacere con delle fette di limone e qualche fogliolina di menta. Servite immediatamente.
Trucchi e consigli
– Per una presentazione ancora più sfiziosa potete anche preparare la cheesecake in una teglia rettangolare e servirla in quadrotti monoporzioni in un unico piatto da portata.
– Per la copertura potete anche utilizzare della marmellata di limoni.
Provate anche l’originale New York cheesecake, la cheesecake al cioccolato, la cheesecake alle fragole e la cheesecake ai frutti di bosco.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila