Chicken fingers
I chicken fingers sono dei bastoncini di pollo impanati e fritti, provenienti dagli Stati Uniti. Si tratta di una delle ricette più amate dai bambini subito dopo i nuggets di pollo e i bocconcini di pollo croccanti. E’ un piatto molto facile da preparare e può essere accompagnato da insalate, salse oppure dalle classiche patatine fritte. I chicken fingers si realizzano con petto di pollo tagliato finemente, che viene poi avvolto da una croccante panatura e fritto in olio profondo. E’ un piatto ideale per le feste, per i buffet oppure un piatto unico da servire per una cena sfiziosa davanti alla tv.
Ingredienti
- 250 grammi petto di pollo
- quanto basta olio di semi
- 100 grammi farina di mais
- 50 grammi pangrattato
- quanto basta sale
- quanto basta pepe
- 1 cucchiaini succo limone
Presentazione
Preparazione
Come fare Chicken fingers
1
Tagliate il pollo a fette fini e poi ogni fetta a strisce. Mettete il pollo nella ciotola e condite con l’olio, il limone, il sale e il pepe. Massaggiate gli straccetti e lasciate a macerare per qualche minuto. Versate l’olio nella padella e riscaldatelo.
2
Versate su un piatto la farina di mais e il pangrattato e mescolate. Impanate bene le strisce di pollo da entrambi i lati.
3
Friggete i chicken fingers nell‘olio caldo fino alla doratura desiderata. Appena fritti appoggiateli sulla carta alimentare oppure un tovagliolo di carta per assorbire l’eccesso di olio.
4
Servite i chicken fingers con le salse che preferite.
Trucchi e consigli
– Per friggere usate l’olio di mais, l’ olio di girasole oppure l’olio di arachidi, che hanno il punto di fumo più alto rispetto agli altri oli.
– I chicken fingers sono ottimi sia caldi sia freddi. Più sottili saranno le fette di pollo e più croccanti saranno i chicken fingers.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila