Chips alla paprika
Le chips alla paprika sono uno sfizioso snack a base di patate, stuzzicanti e ricche di gusto, sono sicuramente molto più salutari delle classiche patatine fritte già pronte che troviamo confezionate in tutti i supermercati. Preparare queste buonissime chips non è difficile come si può credere, hanno però una particolare preparazione che richiede tempo ed attenzione. Il risultato saranno delle croccantissime chips, ancor più buone di quelle già pronte in busta, ma soprattutto delle patatine light cotte al forno anziché fritte. Uno snack originale che si conserva bene per qualche giorno se chiuso in contenitore di vetro e del quale non potrete più fare a meno. Ma vediamo insieme come preparare la ricetta delle chips alla paprika.
Ingredienti
- 2 patate grandi
- quanto basta olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaini paprika dolce
- 1 cucchiaini paprika affumicata
- 1 cucchiaini pepe nero macinato
- 1 cucchiaini sale marino
- 1 cucchiaini aglio liofilizzato
Presentazione
Preparazione
Come fare Chips alla paprika
1
Lavate bene le patate grattando via tutte le impurità dalla buccia, quindi con l’aiuto di una mandolina affettate le patate sottilmente, così da avere tutte le fette con lo stesso spessore. Una volta affettate, trasferitele in un colapasta e lavatele sotto acqua corrente, dopodiché lasciatele a bagno per una ventina di minuti.
2
Passati i venti minuti, sgocciolate le fette di patata ed asciugatele bene con uno strofinaccio di cotone, quindi trasferitele in una ciotola e iniziate a condirle con qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva. Mescolatele in modo che tutte le fette possano ungersi di olio.
3
In una ciotola versate la paprika dolce, la paprika affumicata e successivamente il pepe nero e l’aglio liofilizzato. Infine unite anche il sale marino, quindi mixate il tutto. Scaldate il forno a 250 gradi in modalità statica e preparate le fette da infornare, dunque iniziate a distribuire uno strato di patate su di una teglia bassa ed antiaderente.
4
Spolverizzate le fette sia da un lato che dall’altro con il mix di spezie preparato in precedenza ed infornate per circa cinque minuti da un lato e per cinque minuti dall’altro, quindi sfornate e fate freddare prima di servirle.
5
Ed ecco le chips alla paprika pronte da servire.
Trucchi e consigli
– Seguite la cottura delle patate in quanto, a seconda del forno, il tempo indicato in questa ricetta potrebbe essere troppo o troppo poco.
– La paprika potrà essere sostituita da altre spezie come ad esempio zenzero, pepe rosa, coriandolo ma anche curcuma o curry.
Provate anche le chips di barbabietole, le chips di zucchine speziate e le chips di patate dolci, tutte ricette semplici da preparare e che sostituiscono egregiamente le chips confezionate. Per uno snack o un aperitivo più leggero e sano. Se invece preferite uno snack dolce, provate le chips di mela, assolutamente squisite!
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila