Cialetta
La cialetta è il pane di semola di grano duro, il pane calabrese tradizionale. Proviene da un piccolo borgo medioevale di Cleto, dove la cialetta è una vera e propria specialità. Una volta all’anno viene organizzato un festival a Cleto, dove si può gustare questo pane artigianale. La semola di grano duro dona al pane un sapore profondo, la crosta gialla è molto croccante. La cialetta è un pane unico, dal gusto inconfondibile. Ottimo per essere gustata come lo fanno i cittadini di Cleto: con olio di qualità, aglio e origano selvatico.
Ingredienti
- 1 chili farina di semola di grano duro
- 12 grammi lievito fresco
- 20 grammi sale
- 1 cucchiaini zucchero
- 600 millilitri acqua tiepida
Presentazione
Preparazione
Come fare Cialetta
Trucchi e consigli
– La cialetta dovrebbe essere cotta nel forno a legna, ma è impossibile farlo a casa. Assicuratevi però che il vostro forno raggiunga i 240 gradi per la giusta cottura.
– Non saltate la lievitazione e non abbassate il tempo della lievitazione. La cialetta ha bisogno di tempo. L’impasto deve risultare morbido e molto aerato.
– Per realizzare una cialetta originale, l’ideale sarebbe che tutti gli ingredienti arrivassero dalla Calabria. Se avete la possibilità, procuratevi la semola di grano duro locale.
Provate anche i panini con erba cipollina, la treccia di pane al sesamo e il pane all’olio.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila