Ciambella alle verdure
La ciambella alle verdure è davvero buona, un impasto morbido arricchito dal sapore delle verdure di stagione, è un piatto che donerà un tocco speciale alla vostra tavola. Questa preparazione salata si gusta meglio fredda, quindi potete prepararla in anticipo e consumarla successivamente, magari in un pranzo all’aria aperta, portandola ad un pic-nic o, perché no, nella borsa della spiaggia per lo spuntino del mezzogiorno al mare! Le verdure che abbiamo scelto per questa ricetta sono le zucchine, le carote, il cipollotto e le olive, tutte messe crude nell’impasto in modo che si mantengano integre e fragranti anche dopo la cottura. La ricetta di questa ciambella salata è semplice e molto veloce da fare in quanto si utilizza il lievito istantaneo: tagliate le verdure, impastate il tutto ed il gioco è fatto!
Ingredienti
- 200 grammi Farina
- 150 grammi Zucchine
- 150 grammi Carote
- 100 millilitri Olio di semi di girasole
- 100 millilitri Latte
- 50 grammi Parmigiano
- 50 grammi Olive verdi
- 10 grammi Lievito istantaneo per preparazioni salate
- 3 Uova
- 1 Cipollotto
- quanto basta Sale
Presentazione
Preparazione
Come fare Ciambella alle verdure
1
Per preparare la ciambella alle verdure, è necessario, come prima cosa, tagliare tutte le verdure. Iniziate con il cipollotto, pulitelo dalle parti verdi e tagliatelo a piccoli pezzi. Poi passate alle zucchine, lavatele e tagliatele a cubetti e alle carote, sbucciatele e tagliatele a pezzettini.
2
Infine togliete il nocciolo alle olive e tagliatele finemente, poi procedete con l’impasto. Mettete nella planetaria le uova e montatele per qualche minuto, poi aggiungete il latte, la farina ed il Parmigiano e mescolate bene per fare amalgamare tutti gli ingredienti.
3
Dopo aggiungete il lievito istantaneo, il sale e l’olio di semi di girasole e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo al quale dovrete aggiungere le verdure. Dopo aver amalgamato bene mettete il tutto in uno stampo per ciambella che precedentemente avrete spennellato di olio e cosparso di pangrattato.
4
Dopo 40 minuti di cottura in forno statico a 180 gradi, ecco pronta la vostra ciambella di verdure.
Trucchi e consigli
– Se volete arricchire ancora di più la vostra ciambella vi consiglio di aggiungere piselli e peperoni rossi e gialli.
– Questa deliziosa ciambella, tagliata a cubetti, può essere servita come aperitivo, magari accompagnata da qualche salsa e da salumi misti.
– La ciambella di verdure si conserva non più di 3 giorni in frigorifero coperta da pellicola trasparente.
Provate anche i muffin salati con peperoni e cipolla caramellata oppure lo strudel salato con ricotta e spinaci, altre due ricette tipicamente dolci riadattate in chiave salata. Da provare!
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila