Ciambelle di pane salate, queste sono davvero golose: pronte in 1 ora, ma spariscono in 1 secondo

Notizie
ciambelle salate di pane ricetta

Hai mai fatto le ciambelle di pane salate? Morbide e gustose, le fai in una sola ora e vedrai come conquisteranno tutti!

Ah, il pane! Un cibo antico quanto il mondo, i nostri avi impastavano farina e acqua, prima ancora della scoperta del lievito, dando vita a ciabattine profumate cotte sul fuoco, poi a legna. Insomma, la sua storia ha dell’indescrivibile e ancora oggi è uno dei prodotti maggiormente preparati in casa. Nei secoli la sua preparazione si è evoluta arrivando a quello che diventa quasi un alimento d’eccezione, con farine profumate, lunghe lievitazioni, alte idratazioni.

Tuttavia le cose più semplici rimangono sempre le migliori, come le ciambelle salate di pane di cui vogliamo parlarvi oggi: si realizza un impasto classico che successivamente viene tagliato in tipica per poi essere fritto. Possiamo garantirvi la bontà e inoltre possiamo abbinarlo a diverse preparazioni, partendo dall’aperitivo arrivando ai salumi e formaggi più golosi. Ma bando alle ciance e scopriamo come prepararle.

Ciambelle di pane, fritte e golose, vedrai che bontà incredibile

Le ciambelle di pane fritte ricordano un po’ le classiche dolci da impanare con lo zucchero semolato, tuttavia si prestano ad abbinamenti salati diversi e personalizzabili: possiamo gustarle così al naturale a tavola, abbinare salse, formaggi e salumi, magari tagliandole a metà servendole come fossero bagel. Insomma, voi decidete il modo in cui servirle, noi vi diamo la ricetta! Procuratevi l’occorrente e partiamo.

ciambelle salate di pane ricetta
Potete realizzarle anche più grandi per ottenere un pane morbido e sfizioso – ricette.com

Ingredienti

  • 500 gr di farina(metà manitoba metà 0);
  • 400 ml di acqua a temperatura ambiente;
  • 6 gr di lievito di birra fresco o 4 gr secco;
  • 80 gr di parmigiano grattugiato;
  • 10 gr di sale;
  • 5 gr di zucchero;
  • Pepe, erba cipollina e rosmarino q.b.
  • Olio di semi di arachidi q.b.

Preparazione

  1. Le ciambelle salate di pane si preparano in poco tempo e considerato il caldo di questi giorni, la lievitazione sarà assolutamente avvantaggiata. Iniziamo versando le due farine in una ciotola per poi mescolarle a dovere.
  2. Facciamo un buco al centro e versiamo l’acqua precedentemente mescolata con lievito e zucchero.
  3. Versiamone circa metà dose, impastiamo dapprima con un cucchiaio di legno per poi procedere a mano.
  4. Uniamo il sale, il parmigiano, le spezie, la restante acqua e lavoriamo il composto per almeno 10 minuti.
  5. Dovremo ottenere un panetto compatto ma elastico e malleabile. Riposizioniamolo in ciotola, copriamo con pellicola e lasciamo lievitare per un’ora.
  6. Passato il tempo necessario riprendiamo l’impasto, lavoriamolo qualche minuto e stendiamolo formando un rettangolo spesso circa 1,5 cm. Con un coppapasta creiamo tanti dischi(diametro di circa 6 cm) per poi con l’aiuto di un cilindro più piccolo creare il foro centrale.
  7. Posizioniamole su una o più teglie e lasciamo lievitare altri 30 minuti. Versiamo abbondante olio di semi di arachidi in una pentola dai bordi alti, portiamo a temperatura e friggiamo le ciambelle poco per volta a fiamma moderata.
  8. Scoliamole quando tutti i lati saranno ben dorati, su carta assorbente. Facciamo intiepidire e voilà, le nostre ciambelle di pane fritte sono pronte per essere gustate così o farcite con formaggi, salumi e perché no, anche marmellate!

 

Il consiglio da chef: l’impasto può essere arricchito da capperi, olive verdi e nere oppure colorato con salsa al pomodoro o pesto. Sbizzarritevi di volta in volta con i sapori. Per una preparazione più leggera potete cuocere le ciambelle in forno a 230° per 20 minuti.