Deliziose e succulenti, le ciliegie sono una delizia irresistibile: ecco il trucco per rimuovere il nocciolo senza doverle tagliare, geniale!
Tra le meraviglie della bella stagione le ciliegie occupano sicuramente un posto d’onore. Deliziose, succulente e dolcissime, una tira l’altra e sono tra i frutti più amati di grandi e piccini. Servirle a tavola ai nostri ospiti è sempre un piacere e ci fa fare bella figura con poco sforzo. Eppure, l’idea di portarle a tavola tagliate a metà non ci aggrada in modo particolare. E se vi dicessimo che c’è un modo per rimuovere il nocciolo senza bisogno di aprirle? Un trucco furbo e semplicissimo che vorrete di certo provare.
Se siete tra coloro che non amano “maneggiare” la frutta prima di servirla e, al contempo, non volete costringere i vostri ospiti ad avere a che fare con il nocciolo delle ciliegie a tavola, questo metodo di sicuro vi tornerà utile. Perché vi consentirà di portare a tavola questa delizia ancora perfettamente intatta, ma priva del fastidioso nocciolo da sputare nel tovagliolo.
Per quanto ne dica il Galateo, è sempre imbarazzante pescare una ciliegia, assaporarla e poi doversi liberare del nocciolo di fronte a tutti. Ecco perché, molti di noi, preferiscono portarle a tavola già denocciolate. Ma come riuscirci senza essere costretti a tagliarle, rovinandone l’aspetto e perdendo tempo prezioso? Con un trucchetto facile facile.
Ciò di cui avremo bisogno è una cannuccia o, in alternativa, una bacchetta di legno, di quelle sottili e appuntite. Avremo bisogno anche di una bottiglia, possibilmente di vetro, in modo che resista alla pressione e, ovviamente, vuota. Ciò che faremo sarà andare a posizionare la nostra ciliegia sul collo della bottiglia, nel foro d’apertura. La sistemeremo ben dritta e ci assicureremo che sia stabile.
A questo punto, mentre reggiamo la ciliegia ai lati e il collo della bottiglia con una mano, con l’altra andremo a infilzare la ciliegia al centro usando la cannuccia o la bacchetta di legno. Dovremo spingere un po’, per fare in modo che il nostro “utensile” attraversi la ciliegia, arrivi al nocciolo e lo faccia uscire dalla parte inferiore. Se abbiamo fatto tutto nel modo giusto, il nocciolo cadrà nella bottiglia.
A questo punto non resta che procedere allo stesso modo per tutte le altre ciliegie: una volta che ci avremo preso la mano diventerà un gioco da ragazzi. Di sicuro vale la pena fare un tentativo: scommettiamo che perfino i bimbi saranno felici di dare una mano e lo troveranno un grande divertimento.
La Grande Distribuzione Organizzata (GDO) rappresenta una componente cruciale del settore commerciale in Italia, influenzando…
Lascia perdere l'ananas sulla pizza, io in casa lo preparo grigliato ed è una vera…
L'alluminio in casa è un prezioso alleato e da quando lo utilizzo in questo modo…
L’insalata è il contorno per eccellenza: ecco il trucco che furbo che farà durare quella…
La pasta al tonno è tra quei primi lampo che sono sempre sfiziosi: ecco come…
La pasta frolla è l’ingrediente di base di un’infinità di dolci golosi: se proprio non…