Cilindri di lasagne ripieni di uova
I cilindri di lasagne ripieni di uova sono un’idea creativa per un piatto semplice, molto buono e sopratutto diverso del solito. Non è necessaria una grande spesa nè preparazioni particolari, perché gli ingredienti di sicuro li avete già nella dispensa. I cilindri possono essere serviti separatamente oppure accompagnati con dell’insalata, con della verdura grigliata oppure con delle bruschette croccanti. Per prepararli bastano davvero pochi minuti, vediamo subito come fare.
Ingredienti
- 2 Uova
- 4 Pasta per lasagne
- quanto basta Olio extravergine di oliva
- 1 Cipollotto
- quanto basta Sale
- quanto basta Pepe
- quanto basta Acqua
Presentazione
Preparazione
Come fare Cilindri di lasagne ripieni di uova
1
Fate bollire l’acqua nella pentola, salatela ed aggiungete un goccio d’olio. Mettete dentro le lasagne. Cuocete circa 3-4 minuti, scolatele e, facendo attenzione a non romperle, trasferitele in un piatto. Condite con l’olio entrambi i lati.
2
Riscaldate l’olio in una padella. Adagiate in mezzo un coppapasta rotondo e mettete al suo interno due sfoglie di pasta per lasagna, facendole aderire bene ai bordi. Versate un uovo all’interno del cilindro.
3
Coprite la padella e lasciate cuocere per circa 5 minuti a fuoco basso. Staccate il cilindro dal coppapasta e trasferitelo nel piatto. Con delle forbici tagliate l’eccesso di pasta. Cospargete i cilindri con dei cipollotti tagliati finemente e condite a piacere. Servite il piatto ben caldo.
4
Ed ecco una foto del piatto pronto:
Trucchi e consigli
– Potete cospargere i cilindri con del Parmigiano Reggiano o del Grana Padano (scoprite la differenza tra Grana Padano e Parmigiano Reggiano), con del pangrattato oppure potete aggiungere della pancetta croccante.
– Invece di coprire la padella e lasciar cuocere per cinque minuti, potete mettere la padella nel forno per circa 5-7 minuti.
– Ungete bene le lasagne con l’olio, altrimenti potrebbero attaccarsi al coppapasta.
– Provate anche altre ricette creative con le uova, ad esempio i carciofi con le uova, le uova al forno con piselli e carote, le uova gratinate e le uova ripiene di tonno.
– Le uova possono anche essere cucinate al microonde: ecco tre modi per cuocere le uova al microonde.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila