Come preparare dei pomodori ripieni perfetti in pochi minuti: la ricetta infallibile
Freschezza e gusto, queste sono le parole chiave dell’estate: ecco come portare a tavola i perfetti pomodori ripieni, la ricetta infallibile.
Chi ha voglia di perdere ore ai fornelli con un bel sole che splende all’esterno? Nessuno, ovviamente e, per tale ragione, in questo periodo cerchiamo di farci il più furbi possibile quando si tratta di cucina. Scegliamo, quindi, ricette semplici, veloci e con pochi ingredienti, possibilmente senza cottura. I pomodori ripieni sono un must have intramontabile della stagione, ma come prepararli alla perfezione? Con questa ricetta sarà impossibile sbagliare.
Amiamo questo piatto perché, ognuno di noi, può scegliere il condimento seguendo i propri gusti e quindi sostituire uno o l’altro ingrediente del ripieno. Noi oggi vedremo una versione molto “basic” che, però, nessuno vieta di arricchire a proprio piacimento. Non resta che correre a indossare il grembiule e mettersi all’opera: noi abbiamo già l’acquolina in bocca.
Pomodori ripieni, la ricetta infallibile: semplici e gustosi
Ci basteranno davvero pochi minuti per preparare questo piatto nutriente, saporito e sfizioso. Dovremo, poi, pazientare solo un po’ per lasciare il tempo ai pomodori e al loro ripieni di assestarsi in frigo. In ogni caso, nel giro di poco più di mezz’ora saremo pronti per sederci a tavola. Andiamo, quindi, a vedere nel dettaglio tutti gli ingredienti che useremo e i vari passaggi di cui si compone la ricetta.
Ingredienti
- 10 pomodori medi;
- 180 grammi di tonno sott’olio;
- 150 grammi di ricotta fresca;
- una manciata di capperi sotto sale;
- 50 grammi di prosciutto cotto a cubetti;
- olio d’oliva e sale quanto basta.
Preparazione
- Iniziamo lavando con cura i pomodori e asciugandoli altrettanto bene;
- Tagliamo via la parte superiore e svuotiamoli aiutandoci con un cucchiaino;
- In un frullatore riversiamo il tonno e la ricotta, frullando per bene per ottenere una crema liscia e vellutata;
- Insaporiamo con un pizzico di sale e riversiamo in una ciotola;
- Uniamo il prosciutto a cubetti e i capperi, usando una spatola per distribuire nella crema;
- Usiamo un cucchiaino o una sac a poche per riempire i pomodori con la crema;
- Sistemiamo in frigo per lasciar assestare una decina di minuti, massimo un quarto d’ora.
Consiglio extra: possiamo aggiungere delle olive nere, ma anche una spolverata di parmigiano o delle scaglie, per aggiungere un tocco di gusto senza rivali. Se conservati in frigo, possiamo anche prepararli con anticipo e gustarli a cena: freschi, saporiti e super economici.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo