Confettura di fichi
La confettura di fichi è un prodotto che si presta ad essere accostato sia al dolce che al salato. Grazie al suo particolare sapore e alla sua consistenza, si presta infatti ad essere utilizzata sia nella preparazioni di dolci, come ad esempio crostate o croissant, che ad essere gustata insieme a dei particolari formaggi molto saporiti, come sono quelli di capra o di pecora. La confettura di fichi, come tutte le altre conserve a base di frutta, può essere preparata in casa e conservata per diversi mesi. Vediamo insieme come fare.
Ingredienti
- 1 chili Fichi
- 500 grammi Zucchero semolato
- 20 millilitri Succo di limone
Presentazione
Preparazione
Come fare Confettura di fichi
1
Lavate bene i fichi e privateli della pelle esterna, pesateli e tagliate ogni frutto almeno in 4 pezzi.
2
Trasferite i fichi in una pentola, ricopriteli di zucchero e mescolate fino a che non si saranno amalgamati, quindi unite il succo di limone.
3
Mettete la frutta sul fuoco ed al momento della bollitura schiumatela. Lasciatela cuocere a fuoco basso per circa 45 minuti, facendo attenzione a non farla attaccare. Trascorso il tempo, controllate la cottura versando su di un piattino freddo un cucchiaino di confettura, se si addenserà velocemente rimanendo soda sarà pronta.
4
Invasate la confettura, capovolgete i vasetti e lasciate freddare, quindi riponete in un luogo fresco e consumate in non più 6 mesi.
Trucchi e consigli
– Per una maggiore conservazione della confettura, bollite i vasetti per un sottovuoto più sicuro ed efficace.
– Se volete utilizzare la vostra confettura per accompagnare i formaggi, conservatela in vasetti più piccoli, in quanto le quantità di utilizzo saranno minori.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila