Coniglio con pancetta e bacche di ginepro
Il coniglio con pancetta e bacche di ginepro sorprenderà anche i palati più raffinati. Questa ricetta è un vero e proprio trionfo di profumi e di sapori che avvolgono la tenera e delicata carne del coniglio grazie ad una cottura lenta nel vino e ad un sughino reso cremoso e ricco dalla farina, fino a creare quasi una glassa lucida: dettagli che fanno di un piatto semplice una portata raffinata e maestosa. Ideale quindi per una cena in cui si vuol stupire i commensali con poco.
Ingredienti
- 1 chili Coniglio
- 180 grammi Pancetta affumicata
- 10 grammi Bacche di ginepro
- 100 grammi Cipolla rossa
- quanto basta Farina 00
- quanto basta Sale
- quanto basta Olio extravergine di oliva
- 250 millilitri Vino bianco
- 2 foglie Alloro
Presentazione
Preparazione
Come fare Coniglio con pancetta e bacche di ginepro
1
Lavate bene i pezzi di coniglio e tamponateli con della carta assorbente. Infarinate tutti i pezzi e trasferiteli in una casseruola con olio caldo, quindi rosolateli bene da un lato e dall’altro facendoli dorare bene. Teneteli da parte.
2
Nell’olio di rosolatura della carne, soffriggete la cipolla tagliata fine e quando la stessa sarà morbida unite la pancetta affumicata, anch’essa tritata ma grossolanamente. Lasciate cuocere per circa due minuti, mescolando spesso, ed unite le bacche di ginepro.
3
Unite al soffritto i pezzi di coniglio, salate leggermente e versatevi il vino bianco. Portate ad ebollizione il liquido e continuate la cottura a fuoco basso e con coperchio per 50 minuti. Una volta pronto lasciate per qualche minuto che intiepidisca e che la salsa si addensi. Infine servite.
Trucchi e consigli
– Per una rosolatura uniforme tagliate i pezzi di carne in piccole porzioni.
– Se non amate il vino sostituitelo con del brodo vegetale.
– Quando inserite un qualsiasi liquido freddo nella carne, versatelo partendo dai bordi in modo che abbia il tempo di scaldare senza provocare uno shock freddo alle carni.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila