Contorno di patate, sì, ma al sugo di pomodoro: mai così cremose e saporite
Se al contorno di patate non volete rinunciare, ecco una versione cremosissima: al sugo di pomodoro, sfiziose come mai prima.
Siamo tutti d’accordo su un concetto molto semplice quando arriva il caldo: l’uso del forno è abolito dalle nostre cucine. Questo significa anche, però, che urge trovare un’alternativa a tutte quelle pietanze favolose che di solito vi cuociamo all’interno. Un esempio perfetto sono le patate che, di solito, proponiamo come contorno per i piatti più svariati. La prima cosa che ci viene in mente, dunque, è la frittura: esagerare, però, non è consigliabile. Come risolvere, dunque? Con questa ricetta semplicissima e sfiziosa: patate al sugo di pomodoro, versione cremosissima adatta a tutti.
Ciò che ameremo in modo particolare di questa pietanza è che si tratta, a conti di fatti, di un pasto che possiamo considerare già completo di suo. Potremo, quindi, sia servirlo ugualmente come contorno che gustarlo da solo, magari accompagnato con fette di pane o crostini. Pronti a scoprire come si prepara?
Patate al sugo di pomodoro: così cremose e saporite non le hai mai assaggiate
I tempi di cottura, per chi se lo stesse chiedendo, saranno praticamente gli stessi di quelli delle classiche patate al forno. Inoltre, si tratta di una ricetta davvero a basso costo, perché, condimento a parte, richiederà l’uso di soli due ingredienti. Vi abbiamo incuriosito? Mettiamoci subito al lavoro.
Ingredienti
- 500 grammi di patate;
- 200 grammi di sugo di pomodoro;
- misto di carote, sedano e cipolla;
- sale e pepe quanto basta;
- olio d’oliva quanto basta.
Preparazione
- Dopo aver lavato e sbucciato le patate le taglieremo a cubetti;
- Andremo a immergerle in acqua fredda con un pizzico di sale per una decina di minuti;
- Intanto, in una padella capiente dai bordi alti, rosoleremo con un filo d’olio il nostro misto;
- Andremo, quindi, ad unire la passata di pomodoro;
- Accorperemo, a questo punto, anche le patate ben sgocciolate;
- Copriremo con un coperchio e lasceremo cuocere a fiamma dolce per mezz’ora, anche quaranta minuti, fino a quando le patate non saranno tenere;
- Dovremo ricordare di mescolare con delicatezza di tanto in tanto e, se necessario, di aggiungere un goccio d’acqua;
- Trascorso il tempo di cottura potremo aggiungere sale e pepe e servire.
Consiglio extra: possiamo aggiungere le spezie o le erbe aromatiche che ci piacciono per insaporire ancora di più, a noi la scelta.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo