Coppe di ricotta alle fragole e cioccolato
Se siete alla ricerca di un dolce che non sia davvero troppo dolce ma che rimanga fresco e leggero sia al palato che al corpo allora le coppe di ricotta alle fragole e cioccolato è quello che dovete assolutamente assaggiare. Un dessert davvero fresco e leggero da gustare in assoluto relax anche dopo cena senza poi sentirsi in colpa, ottimo anche per i diabetici. Realizzare le coppe di ricotta alle fragole e cioccolato è semplice, basteranno pochi ingredienti e poche mosse per avere un dolce delicato che preparerete sempre con allegria, ma vediamo gli ingredienti che servono a realizzarlo.
Ingredienti
- 250 grammi fragole
- 1 limone
- 350 grammi ricotta vacina
- 200 grammi yogurt greco bianco
- quanto basta sciroppo d'agave
- 100 grammi mandorle pelate
- 50 grammi cioccolato fondente al 70%
- quanto basta crema spalmabile al cioccolato
Presentazione
Preparazione
Come fare Coppe di ricotta alle fragole e cioccolato
1
Iniziate preparando la base del dolce; versate in un tritatutto il cioccolato fondente al 70% e le mandorle sgusciate, azionate il tritatutto e riducete tutto in una granella sottile. In una ciotola andate a versare la ricotta vaccina e lo yogurt greco insieme a 3 cucchiai di sciroppo d’agave e lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un composto cremoso e liscio.
2
Riponete in frigorifero il composto di yogurt e formaggio in modo che possa ben rassodarsi. Lavate bene le fragole e pulitele dal picciolo e dalle parti acerbe; tagliatele a dadini piccoli e profumatele con della scorza di limone non trattato.
3
Dolcificate le fragole in pezzi con un cucchiaio di sciroppo d’agave, mescolatele e lasciatele riposare 15 minuti. Preparate le coppette dove assemblerete il dolce e disponete sul fondo di ognuna di esse, un generoso cucchiaio di mandorle e cioccolato proseguendo poi con un cucchiaio di fragole in pezzi.
4
Continuate a comporre il dolce passando allo strato fatto con la crema di yogurt e ricotta, livellate bene e completate aggiungendo ancora un cucchiaio colmo di fragole in pezzi, completando infine con un po’ di crema spalmabile alla nocciola ed ancora una spolverata di mandorle e cioccolato. Conservate le coppette in frigorifero fino a che non sarà ora di servire.
5
Ecco pronte le coppe di ricotta alle fragole e cioccolato.
Trucchi e consigli
–A piacere, aromatizzate la crema con della vaniglia o della scorza di arancia o limone.
-Se preferite una base più croccante, aggiungete al trito di mandorle e cioccolato fondente anche della granola o del muesli.
-Frescgezza e leggerezza sono i punti chiave di un dolce estivo, provate anche il tiramisù alle fragole e la Coppa di mirtilli e yogurt
Un dolce semplice e goloso, queste coppe di ricotta alle fragole e cioccolato, allieteranno la vostra merenda.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila