Costine di agnellone all’aceto
Le costine di agnellone all’aceto sono un secondo piatto adatto a chi ama la carne e i sapori forti: infatti, anche se composto da pochi ingredienti, la particolarità di alcuni di essi è di essere davvero ricca e saporita. L’abbinamento dell’agnello adulto all’aceto sembra una mossa azzardata, ma il risultato sarà eccellente in quanto il gusto un po’ selvatico e forte di questa carne viene addolcito e smorzato proprio dall’aceto, per un risultato a dir poco sorprendente.
Ingredienti
- 1 chili Costine di agnellone
- 300 grammi Carote
- 2 Coste di sedano
- 250 grammi Cipolla rossa
- 80 millilitri Aceto di vino bianco
- 2 foglie Alloro
- 1 manciate Rosmarino
- 200 grammi Pomodori
- quanto basta Sale
- quanto basta Olio extravergine di oliva
Presentazione
Preparazione
Come fare Costine di agnellone all’aceto
1
Tritate grossolanamente il sedano ed in una ciotola alternate strati di carne a sedano, un po’ di sale e qualche cucchiaio di aceto. Lasciate marinare per circa 30 minuti.
2
Passato il tempo di marinatura, affettate la cipolla e rosolatela in poco olio assieme alla carota a dadini. Non appena le verdure si saranno ammorbidite, aggiungete la carne sgocciolata dalla marinatura, aggiungete anche il sedano e lasciate cuocere qualche minuto, giusto il tempo di sigillarla bene. Aggiungete alloro e rosmarino e coprite procedendo con la cottura per circa 40 minuti.
3
Trascorso circa metà del tempo di cottura sfumate la carne con l’aceto avanzato e lasciatelo evaporare, successivamente unite i pomodori lavati e tagliati a filetti. Lasciate andare ancora per 5 minuti e servite.
Trucchi e consigli
– Se preferite delle verdure croccanti, aggiungetele a metà cottura anziché nel soffritto .
– La carne di agnellone può essere sostituita con qualsiasi altra carne ovina a piacere.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila