Cotolette di funghi pleurotus al forno
Il fungo è un alimento molto importante nella dieta, in quanto povero di calorie e ricco di acqua e sali minerali. Il pleurotus è uno dei funghi coltivati più consumati, poiché presente nei supermercati quasi per tutto l’anno. Nella ricetta delle cotolette croccanti al forno di funghi pleurotus questo squisito prodotto si trasforma in un piatto classico ma rivisitato, per un secondo molto sfizioso ma anche leggero.
Ingredienti
- 500 grammi Funghi Pleurotus
- 50 grammi Pecorino romano
- 200 grammi Pangrattato
- 3 Uova
- quanto basta Sale
- quanto basta Pepe
- quanto basta Olio extravergine di oliva
Presentazione
Preparazione
Come fare Cotolette di funghi pleurotus al forno
1
Iniziate pulendo i funghi che avrete tirato fuori dal frigo almeno una mezz’ora prima. Separate le foglie dei funghi ed eliminate le parti finali, solitamente più dure, quindi puliteli con un panno umido.
2
In un recipiente profondo rompete le uova, unite il formaggio grattugiato e mescolate bene il tutto con una frusta o una forchetta.
3
Preparate il pangrattato in una ciotola e conditelo con sale e pepe. Passate i funghi nell’uovo e poi nel pangrattato, facendolo aderire bene.
4
Una volta che i funghi saranno panati, ungete con l’olio extravergine una teglia e sistematevi sopra i funghi, quindi cuoceteli per una quindicina di minuti in forno già caldo a 200 °C, avendo cura di girarli a metà cottura.
5
Ed ecco una foto del piatto pronto:
Trucchi e consigli
– Per un risultato estremamente croccante, cuocete i funghi in forno ventilato.
– In alternativa, è possibile friggere le cotolette di funghi pleurotus in abbondante olio di semi.
– Provate anche le cotolette di funghi champignon.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila