Cous cous di mare
Il cous cous è un alimento tipico del Nordafrica e della Sicilia occidentale. I chicchi di cous cous sono fatti di semola di grano duro macinata a freddo e grazie alla cottura veloce potete utilizzarlo per la preparazione di diversi piatti, sia caldi che freddi. Provate la mia versione con un misto di mare in sugo piccante profumato alle erbe. Un piatto gustoso, leggero e adatto ad ogni occasione.
Ingredienti
- 150 grammi Cous cous
- 4 spicchi Aglio
- 150 millilitri Acqua bollente
- 2 cucchiaini Patè di peperoncini piccanti
- 2 cucchiaini Spezie miste
- 300 grammi Misto mare
- 4 cucchiai Olio extravergine di oliva
- 1 Limone
Presentazione
Preparazione
Come fare Cous cous di mare
1
Sbucciate l’aglio, tagliatelo finemente e fatelo soffriggere nell’olio. Aggiungete il pate’ di peperoncini piccanti.
2
Sciaquate il misto di mare sotto l’acqua corrente fredda. Aggiungete al soffritto e mescolate, aggiungete poi anche il succo di limone. Mettete le spezie miste (noce moscata, aneto, timo, paprika, basilico e maggiorana) all’interno di una pentola.
3
Aggiungete un bicchiere di acqua bollente e versate subito un bicchiere di cous cous. Aggiungete l’olio, mescolate poco ma in modo veloce e coprite con un coperchio. Non cuocete. Attendete 4-5 minuti.
4
Sgranate il cous cous con un cucchiaio e aggiungetelo al sugo. Regolate, se necessario, con l’olio, il sale e un po’ di acqua. Mescolate e servite il piatto ben caldo.
Trucchi e consigli
– Potete formare dei tortini, decorarli con dei frutti di mare e servirli come antipasto freddo.
– Se il misto di mare contiene i gamberi ed altri crostacei, prima di aggiungerli al cous cous toglieteli dal sugo ed eliminate le parti dure e non comestibili.
– Se il cous cous vi sembra troppo asciutto, potete aggiungere la salsa di pomodoro per dare colore e maggiore umidità.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila