Crema pasticcera al cioccolato
La crema pasticcera è una di quelle preparazioni di base da saper fare. Utilizzata in diverse ricette, ma ottima anche da mangiare al cucchiaio, tornerà utile per farcire i bignè, come ripieno per delle golose crostate ma anche come base per una buonissima crema catalana. In questa versione la farina e lo zucchero vengono miscelati insieme alle uova: questo passaggio permette di non avere grumi all’interno della crema. L’ingrediente segreto per questa preparazione? La vostra fantasia. Qui la crema pasticcera è proposta nella versione al cioccolato.
Ingredienti
Presentazione
Preparazione
Come fare Crema pasticcera al cioccolato
1
Mettete i tuorli in una ciotola. Aggiungete lo zucchero e la farina e iniziate ad amalgamare gli ingredienti con un cucchiaio di legno o con delle fruste elettriche.
2
Contemporaneamente mettete il latte in un pentolino e intiepiditelo a fiamma bassissima. Unite la quantità pari ad un bicchiere di latte a filo nelle uova e ricominciate a frullare per amalgamare molto bene la parte liquida con quella solida.
3
Trasferite la crema ottenuta al latte rimasto nel pentolino e iniziate a mescolare con una frusta a mano. La crema inizierà ad addensarsi dopo qualche minuto. Aggiungete il cacao in polvere e ricominciate a mescolare, cercando di evitare i grumi, fino alla densità desiderata.
4
Ed ecco una foto della crema pasticcera al cioccolato pronta per essere gustata al cucchiaio o utilizzata in altre ricette:
Trucchi e consigli
– Per preparare una versione senza lattosio di questa crema basterà utilizzare del latte di soia.
– La crema pasticcera può essere preparata anche nella versione alla vaniglia. Togliete quindi il cacao e aggiungete allo zucchero due cucchiai di zucchero a velo oppure un cucchiaio di essenza alla vaniglia.
– Potete rendere la vostra crema al cioccolato davvero speciale aggiungendo un ingrediente aromatizzante: cannella, peperoncino oppure fiocchi di sale di Maldon.
– Nel caso in cui dovessero comunque rimanere dei grumi potete passare la crema al setaccio, eliminandoli definitivamente, oppure frullando ulteriormente la crema con un minipimer.
– La densità della crema deve essere abbastanza consistente già sulla fiamma, anche se raffreddandosi si indurirà ancora un pochino.
– Provate anche la crema pasticcera vulcanica.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila