Crema pasticcera al limone
La crema pasticcera al limone è una variante golosa e fresca della classica crema pasticcera. Si tratta di una ricetta semplice da preparare ma molto gustosa e soprattutto versatile. Può infatti essere servita come un dolce al cucchiaio al termine di un pranzo o di una cena, magari accompagnata con dei semplici frollini di pasta frolla, dei biscotti al burro o ancora, per un abbinamento super, con dei biscotti al limone e zenzero. In alternativa, può essere utilizzata per farcire torte, crostate, bignè e pasticcini di ogni tipo. Altro punto forte di questa preparazione è che piace praticamente a tutti: il suo gusto dolce la rende perfetta per grandi e bambini, sceglietela quindi se volete preparare un dolce adatto a tutti e al quale di sicuro nessuno saprà dire di no.
Ingredienti
Presentazione
Preparazione
Come fare Crema pasticcera al limone
1
In un tegame versate il latte e aggiungete qualche pezzetto di scorza del limone tagliata grossolanamente. Quindi scaldate il tutto portando quasi a bollore. Nel frattempo in una ciotola versate le uova e lo zucchero e mescolate energicamente con una frusta.
2
Aggiungete la farina e la bustina di vanillina, quindi mescolate ancora energicamente con una frusta per amalgamare gli ingredienti. Aggiungete anche il succo di mezzo di limone, dopodichè unite lentamente il latte a filo mescolando continuamente ed energicamente con la frusta per evitare la formazione di grumi. Aggiungete qualche goccia di colorante alimentare per conferire alla crema un bel colore giallo acceso.
3
Trasferite ora il composto nel pentolino e portate ad ebollizione mescolando continuamente. Quando la crema avrà raggiunto la densità desiderata, trasferitela in un piatto e lasciatela raffreddare. Una volta fredda sarà pronta per essere gustata come dolce al cucchiaio o per guarnire torte e pasticcini.
Trucchi e consigli
– Se volete una crema dal gusto ancora più intenso, aggiungete il succo dell’intero limone.
– La bustina di vanillina potrà essere sostituita dai semi di un baccello di vaniglia. La farina, invece, può essere sostituita con dell’amido di mais o dell’amido di riso.
– Per evitare che durante il raffreddamento si formi una fastidiosa crosticina, coprite la crema con della pellicola a contatto.
– Se nonostante tutti gli accorgimenti i fossero formati dei grumi, potete eliminarli con un frullatore ad immersione.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila