Crema vegana alle fragole
La crema vegana alle fragole è un’alternativa alla classica crema pasticcera, e più in generale a tutte le creme ricche di proteine animali, quindi latte, uova e burro. La crema vegana alle fragole è una crema leggera realizzata con fragole, avocado, succo di limone, lime, sciroppo di agave e menta. In poco tempo potrete gustare questa crema sana e leggera servendola come un dolce al cucchiaino oppure usandola per altre preparazioni dolci. La crema vegana alle fragole non ha bisogno di cottura, né di preparazioni particolari: tutti gli ingredienti sono freschi. Potete usarla per la prima colazione, per farcire tartellette, crostate, crepes e in tanti altri modi interessanti. Ma vediamo insieme, passo passo, come realizzare questa crema dolce e salutare.
Ingredienti
- 1 avocado
- 250 grammi fragole
- 1 lime
- 1 foglia menta fresca
- quanto basta succo di limone
- 3 cucchiaini sciroppo di agave
- 1 bacca di vaniglia
- 3 pizzichi amido di mais
Presentazione
Preparazione
Come fare Crema vegana alle fragole
1
Preparate tutti gli ingredienti. Lavate e sbucciate l‘avocado. Tagliatelo a pezzi più piccoli e metteteli nel mixer. Aggiungete un po’ di succo di limone e lo sciroppo di agave.
2
Lavate la foglia di menta ed aggiungetela all’avocado. Pulite le fragole, tagliate via le foglie, lavatele e tagliatele a metà. Aggiungetele al resto. Frullate tutto aggiungendo anche i semi di una bacca di vaniglia.
3
Aggiungete il succo di lime e, se la crema dovesse risultare troppo liquida, aggiungete qualche pizzico di amido di mais. Frullate per almeno 3-5 minuti fino ad ottenere una crema soda e compatta. Trasferite la crema in una sacca à poche e riempite delle coppette.
4
Servite la crema vegana alle fragole subito oppure dopo averla fatta leggermente raffreddare in frigorifero.
Trucchi e consigli
– Consumate la crema subito dopo la preparazione perché con il tempo tende a scurirsi e a diventa amara per via della presenza del lime e della menta.
– Potete congelare la crema, tirarla fuori con qualche minuto di anticipo e servirla come un semifreddo, magari con qualche topping oppure con una salsa al cioccolato.
– Se volete ottenere una crema più densa, usate l’amido di mais e l’avocado in quantità superiore alle fragole.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila