Nessuno resiste a dei sfiziosissimi calamari croccanti: io ormai li cucino solo così, come fritti ma senza puzza in casa.
I piatti a base di pesce non hanno mai bisogno di lodi che tessano la loro bontà. Si presentano da soli con il profumo inconfondibile e il gusto eccezionale. Tra i più amati da grandi e piccini ci sono di sicuro i calamari: sfiziosissimi cerchietti croccanti da accompagnare con una spruzzata di limone o qualche erba aromatica. Io ormai li cucino solo così: ho detto addio alla puzza in casa.
Ebbene sì, per quanto deliziose, le pietanze a base di pesce hanno un grosso neo: il cattivo odore che diffondono in ogni stanza della nostra abitazione. Per questo, spesso, rinunciamo a cucinarle. Da quando uso questo metodo, però, non devo più preoccuparmene e i miei calamari non hanno niente da invidiare alla versione classica.
Spesso e volentieri, per quanto ci impegniamo con profumatori, trucchi della nonna e simili, il cattivo odore sembra impregnarsi in casa e occorrono giorni per farlo sparire. Un’eventualità che non ci alletta, occorre ammetterlo. Per questo, da quando ho scoperto questa ricetta con la friggitrice ad aria, ho smesso di friggere i calamari: il risultato è un vero capolavoro e non mi fa mai rimpiangere la frittura.
– 400 grammi di calamari freschi;
– Un goccio di olio;
– Farina quanto basta;
– Sale, pepe e condimento a piacere.
1. Occorre, prima di tutto, pulire per bene i calamari e quindi tagliarli nella classica forma a rondelle;
2. Una volta puliti e tagliati andiamo a tamponare l’acqua usando della carta assorbente;
3. Procediamo a impanarli nella farina, avendo cura di eliminare l’eccesso di polvere scuotendoli un po’ sul bordo della ciotola;
4. Intanto andiamo a inumidire il cestello della friggitrice ad aria con un goccio di olio (possiamo usare anche quello spray se preferiamo);
5. Uniamo i calamari e avviamo la cottura, basteranno 7 o 8 minuti a circa 200 gradi;
6. A metà tempo possiamo rigirarli in modo che si dorino per bene su entrambi i lati, aggiungendo un altro goccio di olio all’occorrenza;
7. Una volta cotti andiamo a insaporire con un pizzico di sale, pepe e con le erbe aromatiche che preferiamo.
Consiglio extra: se non li serviamo subito, possiamo “scaldarli” di nuovo nella friggitrice ad aria per quale minuto prima di portarli a tavola. Torneranno perfetti.
La Grande Distribuzione Organizzata (GDO) rappresenta una componente cruciale del settore commerciale in Italia, influenzando…
Lascia perdere l'ananas sulla pizza, io in casa lo preparo grigliato ed è una vera…
L'alluminio in casa è un prezioso alleato e da quando lo utilizzo in questo modo…
L’insalata è il contorno per eccellenza: ecco il trucco che furbo che farà durare quella…
La pasta al tonno è tra quei primi lampo che sono sempre sfiziosi: ecco come…
La pasta frolla è l’ingrediente di base di un’infinità di dolci golosi: se proprio non…