Croissant alla salsiccia
I croissant alla salsiccia possono essere considerati sia un secondo piatto che un antipasto, soprattutto se preparati in porzioni più piccole. Ingrediente principale di questo piatto è la salsiccia, in questo caso di pollo e tacchino, molto più delicata della classica salsiccia di suino. La preparazione è molto semplice e veloce, basterà stendere un disco di pasta sfoglia rotondo e farcirlo con la pasta di salsiccia, unire le fette di formaggio svizzero, porzionare il tutto e arrotolare come un croissant. Infine, occorre cuocere questi deliziosi croissant salati in forno e servirli ben caldi con un buon bicchiere di vino.
Ingredienti
- 1 confezioni Pasta sfoglia
- 500 grammi Salsiccia di pollo e tacchino
- 8 fette Emmentaler
- 1 Uovo
- quanto basta Semi di sesamo
Presentazione
Preparazione
Come fare Croissant alla salsiccia
1
Stendete il rotolo di pasta sfoglia e lasciatelo qualche minuto a temperatura ambiente in modo che il burro contenuto nella pasta si ammorbidisca. Sgranate le salsicce e disponete la pasta di salsiccia sul rotolo di pasta sfoglia.
2
Adagiate sopra la salsiccia anche le fette di Emmentaler, quindi dividete il disco farcito a metà e ogni metà in tre triangoli. Arrotolate i triangoli di pasta partendo dalla base e ricavate dei croissant.
3
Adagiate i croissant in una teglia dai bordi alti foderata di carta forno, spennellateli con l’uovo sbattuto e ricopriteli con i semi di sesamo, quindi infornate a 180 °C in forno già caldo per 15 minuti, trascorsi i quali alzate la temperatura a 200 °C terminandola nei restanti 5 minuti. Sfornate e servite i croissant ben caldi.
4
Ed ecco una foto di questi deliziosi croissant salati pronti per essere serviti in tavola:
Trucchi e consigli
– Se amate i sapori forti potrete aggiungere alla salsiccia qualche cucchiaino di senape.
– Se utilizzate una teglia dai bordi bassi, utilizzate un forno statico trasformandolo in ventilato solo gli ultimi 5 minuti di cottura.
– Per ricavare degli stuzzichini da antipasto, dividete la metà del disco in almeno 6 triangoli.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila