Crostata all’arancia e cioccolato
La sintonia di sapori tra i suoi ingredienti fa della crostata all’arancia e cioccolato uno squisito peccato di gola che non passa mai di moda. Il connubio gentile ma anche deciso tra l’aroma dolce e agrumato dell’arancia e quello forte e amaro del cioccolato, danno vita ad un dolce corposo che ben si presta ad essere servito come chiusura di un pranzo elegante e raffinato. La crostata di arancia e cioccolato, è davvero semplice da preparare, grazie anche alla crema pasticcera realizzata senza le uova, che da una mano anche a chi muove i primi passi verso la pasticceria, ma prepariamola insieme.
Ingredienti
- 1 pasta frolla
- 50 grammi amido di grano
- 400 millilitri latte intero
- 1 arancia non trattata
- 3 cucchiai zucchero semolato
- 100 grammi cioccolato fondente
- 100 millilitri panna fresca
Presentazione
Preparazione
Come fare Crostata all’arancia e cioccolato
1
Foderate uno stampo per crostate con la sfoglia di pasta frolla rimboccando all’interno il bordo in più, quindi con l’aiuto di una forchetta bucherellatene il fondo ed infornatela in forno già caldo a 180 gradi per 15 o 20 minuti. Una volta pronta, toglietela dal forno e lasciatela freddare completamente. Passate alla preparazione della crema versando in un tegame l’amido di grano precedentemente setacciato e lo zucchero semolato.
2
Unite all’amido anche la scorza dell’arancia non trattata grattugiata ed a seguire anche il succo della stessa spremuto e filtrato. Iniziate ad amalgamare le polveri con il succo e proseguito unendo anche il latte intero freddo, infine accedente il fuoco mantenendo la fiamma bassa e sempre mescolando con una paletta di legno fate addensare la crema.
3
Lasciate intiepidire la crema mescolandola di tanto in tanto e non appena sarà tiepida, farcite la base di pasta frolla preparata qualche minuto prima. Passate adesso alla preparazione della crema al cioccolato ed iniziate versando in un pentolino il cioccolato fondente a pezzetti.
4
Versate sul cioccolato la panna fresca e posizionate il pentolino su un fornello acceso al minimo ed aiutandovi con un cucchiaio mescolate il tutto fino a che non si sarà ben sciolto ed amalgamato. Utilizzate la salsa al cioccolato ottenuta per ricoprire la superficie della torta. Concludete conservando la torta in frigo fino al momento di servire.
5
Ed ecco pronta la crostata all’arancia e cioccolato.
Trucchi e consigli
– L’amido di grano potrà essere sostituito con dell’amido di mais.
– Se desiderate una crema molto colorata, aggiungete un pizzico di preparato per crema pasticcera senza uova.
Gli amanti delle crostate potranno gustare anche la crostata al cacao e lime oppure una sempre verde crostata di frutta mista.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila