Crostoni con radicchio e formaggio
Questi crostoni sono un’idea originale da preparare come antipasto. Il sapore amaro del radicchio viene magistralmente stemperato dalla pancetta affumicata e dalle scaglie di formaggio. In questa ricetta abbiamo utilizzato del groviera, formaggio dal gusto intenso e dal cuore filante, perfetto per essere gratinato. Molto veloci e semplici da preparare, provateli e vedrete che successo.
Ingredienti
- 1 Radicchio
- 6 fette Pane pugliese
- 1 Cipolla
- 6 fette Pancetta affumicata
- 100 grammi Groviera
- quanto basta Olio extravergine di oliva
- quanto basta Sale
- quanto basta Pepe
Presentazione
Preparazione
Come fare Crostoni con radicchio e formaggio
1
Prendete la cipolla, sbucciatela eliminando la parte esterna e tagliatela inizialmente a fettine sottili, dopodiché proseguite tritandola finemente.
2
Prendete il radicchio, togliete le foglie esterne più appassite, lavatelo accuratamente. Tagliate le foglie a strisce sottili in modo grossolano. Nel frattempo mettete sul fuoco una padella con un filo d’olio e il trito di cipolla.
3
Unite nella padella il radicchio tagliato, aggiungete un pizzico di sale e pepe. Lasciate che il radicchio si appassisca per qualche minuto. Preparate le fette di pane.
4
In un’altra padella antiaderente, fate tostare leggermente il pane da entrambi i lati fino a quando sarà dorato. Allo stesso tempo in un piccolo padellino fate abbrustolire le fettine di pancetta affumicata. Una volta pronto il pane disponete il radicchio sui crostoni.
5
Distribuite una fettina di pancetta affumicata sul radicchio. Mettete i crostoni in una teglia da forno e grattugiate delle scaglie di groviera. Mettete in forno e fate gratinare per pochi minuti, dopodiché servite.
6
Ed ecco una foto di questo delizioso antipasto pronto per essere portato in tavola:
Trucchi e consigli
– Potete sostituire il groviera con un altro formaggio filante.
– Per i buongustai potete servire i crostoni con un filo di miele, si accompagna benissimo al groviera.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila