Cubetti per soffritto
Questa è una di quelle ricette che vi agevolerà molto nella preparazione delle vostre prelibatezze. Si tratta di cubetti per soffritto, quadretti congelati fatti con verdure fresche emulsionate con olio extravergine di oliva, che potrete tenere nel congelatore e tirare fuori all’occorrenza. Vi saranno utilissimi per la preparazione di sughi, arrosti, risotti, salse e pesce, vi basterà scaldarli in padella ed avrete un soffritto delizioso e profumato. Prepararli è semplicissimo, dovrete dedicare un po’ di tempo per tagliare a piccoli pezzi le verdure, poi aggiungere dell’olio extravergine di oliva e metterle negli stampini per il ghiaccio. Sono sicuramente molto comodi e pratici, è vero che si trovano anche già pronti al supermercato, ma il sapore non sarà certo uguale, anzi di gran lunga migliore. Con le dosi di questa ricetta ne preparerete circa 30.
Ingredienti
- 2 Gambi di sedano
- 2 Carote
- 2 Cipolle
- quanto basta Olio extravergine di oliva
Presentazione
Preparazione
Come fare Cubetti per soffritto
1
Per preparare i cubetti per soffritto, lavate e tagliate le foglie del sedano, lavate e sbucciate le carote e fate la stessa cosa con le cipolle.
2
Mettete le verdure su un tagliere e tagliatele a piccoli pezzi.
3
Mettete tutte le verdure tagliate in una terrina ed aggiungete qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva. Poi con l’aiuto di un cucchiaio mettetele negli stampini del ghiaccio. Prima di metterlo nel congelatore avvolgetelo nella pellicola trasparente per tenere i cubetti al riparo dall’aria.
4
Dopo due ore nel congelatore, i cubetti per soffritto sono pronti per essere utilizzati.
Trucchi e consigli
– Ricordatevi di consumarli entro sei mesi.
– Se vi trovate bene potrete sbizzarrivi nel prepararne di tutti i gusti, magari variando le spezie che mettete dentro.
Provate anche il dado vegetale fatto in casa.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila