Cupcake con crema al limone
Tra le numerose varianti di cupcake, quelli con crema al limone sono molto adatti con l’arrivo della bella stagione grazie al sapore fresco di questo agrume. Per rendere la crema molto gialla ho utilizzato un colorante alimentare del medesimo colore in modo da ottenere una decorazione esteticamente molto gradevole ed invitante, inoltre questa crema può essere considerata in un certo senso light perché preparata senza uova. Perfetti per la colazione o la merenda, i cupcake con crema al limone saranno graditi da adulti e bambini: questa crema, infatti, pur essendo dolce ha quella nota agrumata che accontenterà tutti i palati. Vediamo insieme come prepararli.
Ingredienti
- 400 millilitri Latte
- 280 grammi Zucchero
- 20 grammi Maizena
- 150 grammi Farina 00
- 2 Limoni
- 1 bustine Vanillina
- quanto basta Colorante alimentare giallo
- 50 grammi Olio di semi
- 2 Uova
- 1 cucchiaini Lievito per dolci
Presentazione
Preparazione
Come fare Cupcake con crema al limone
1
Cominciate con la preparazione della crema al limone. In una terrina unite 50 grammi di farina, 180 grammi di zucchero, la maizena e successivamente aggiungete a filo il latte fatto precedentemente intiepidire. Mescolate con una frusta ed aggiungete a questo punto la scorza di un limone e il succo di due limoni.
2
Unite una bustina di vanillina e il colorante alimentare, mescolate e versate il composto in un pentolino a fuoco basso.
3
Mescolate senza fermarvi per qualche minuto, fino a quando la crema si addenserà. Fate raffreddare in un piatto e adesso occupatevi dell’impasto dei cupcake. In una terrina sbattete le uova con 100 grammi di zucchero.
4
A questo punto unite l’olio di semi, 100 grammi di farina setacciata con il lievito e mescolate solo per un paio di minuti, senza lavorarlo troppo. Versate il composto all’interno dei pirottini non oltre la metà.
5
Infornate a 180°C per circa 20 minuti, tirateli fuori ed aspettate che si raffreddino in modo da poter iniziare a decorare. Con l’aiuto di un sac a poche guarnite i cupacake adagiando alla fine una fettina di limone.
6
Ed ecco i vostri cupcake con crema al limone pronti per essere gustati!
Trucchi e consigli
– In questo caso ho eliminato i pirottini in modo da poter servire i cupacake direttamente su un piattino con la forchettina, ma nulla vi vieta di mantenerli nei loro stampi.
– Con il caldo della bella stagione servite i cupcake con crema al limone a merenda accompagnati da un bel bicchiere di tè freddo.
Provate anche i cupcake alla vaniglia, i cupcake al caffé, i cupcake al cioccolato con crema al burro e i cupcake al cocco con frosting al cioccolato.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila